Tempo di lettura: 1min
5/10/2022 | Redazione Private
“Con l'elevata incertezza politica e i tassi destinati ad aumentare nel corso dei prossimi mesi, è probabile che la volatilità rimanga elevate. Per i risparmiatori che non sono disponibili a guardare nel lungo periodo diventa importante disporre di strategie alternative in grado di proteggere la redditività e lavalutazione in termini reali dei propri attivi”. Questa è la ricetta proposta da Andrea Nascè, vicedirettore generale con la delega alla direzione degli Investimenti di Ersel, con un’intervista a La Stampa.
Per l'esperto, mentre l'obbligazionario tradizionale risulta inadatto a fronteggiare l'ambiente di riferimento, il rifugio si può trovare con attenzione all'interno di alcune nicchie caratterizzate da portafogli a tasso variabile, o da emittenti di mercati emergenti già penalizzati e con un adeguato mix di politiche monetarie e fiscali.
Andrea Nascè sottolinea al quotidiano torinese che “in questa fase una grande attenzione meritano alcune soluzioni offerte dai ‘private markets’, cioè fondi a scadenza che si distinguono per la capacità di generare elevati rendimenti con una buona protezione dal rischio di inflazione. Per fare un esempio stiamo lavorando in questi giorni a un programma di investimenti diretti in progetti immobiliari di riconversione e sviluppo nell'area Milanese”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie