Tempo di lettura: 2min
11/20/2020 | Redazione Private
Il gruppo Orange ha deciso di investire, attraverso la sua holding Orange Digital Investment nel fondo Digital Health 2 (DH2) di LBO France, uno dei principali operatori di private equity in Francia. Il fondo Digital Health 2 mira a investire 200 milioni di euro in Francia e in Europa occidentale nelle PMI del settore dell’e-health dedicate al B2B in fase di crescita, come recentemente QuantifiCare, Tribvn Healthcare, FeetMe e Meditect.
Certa del notevole potenziale offerto dall’e-health - che riconsidera la trasformazione del settore sanitario alla luce dei benefici apportati dalla tecnologia digitale - Orange fornisce a DH2 risorse aggiuntive destinate a sviluppare aziende innovative nel settore dell’e-health in Francia e in Europa. Questa iniziativa avrà un impatto positivo sia per le aziende selezionate dal team di gestione del fondo DH2 che per l’intero ecosistema dell’e-health. Essa consentirà, sia alle società in portafoglio che agli investitori, di: - sviluppare maggiori sinergie operative in una logica di innovazione; - contribuire attivamente allo sviluppo di un’area di eccellenza nel campo dell’e-health e di rafforzarne al suo interno il posizionamento strategico di Orange.
Nell’investire in un fondo dinamico, gestito da un team affermato e molto aperto alla collaborazione con il Gruppo Orange, Enovacom coglie l’opportunità di consolidare il suo accesso privilegiato all’ecosistema innovativo dell’e-health.
“Siamo molto lieti della fiducia che Orange ripone in noi. La presenza all’interno del fondo DH2 di un operatore e integratore di servizi digitali, precursore dell’e-health, è un chiaro vantaggio per le società in portafoglio. La vicinanza di Enovacom favorirà inevitabilmente la co-costruzione e la crescita di imprese innovative in grado di diventare campioni mondiali dell’e-health” ha dichiarato Valéry Huot, partner, head of venture LBO France.
“L’avventura continua con DH2 (LBO France), un fondo presso il quale, insieme al team operativo, abbiamo trovato una vera e propria comprensione delle nostre sfide comuni nell’e-health. Siamo convinti che il team di gestione di DH2 abbia la capacità di individuare e sostenere le aziende dell’e-health con un elevato potenziale di crescita per trasformare le attuali società in portafoglio e quelle di domani in importanti attori dell’e-health. Questo investimento in DH2 permetterà a Enovacom di rafforzare l'ecosistema, dare uno slancio alle sinergie e stringere alleanze per affrontare le sfide dell’e-health”, ha aggiunto Laurent Frigara, deputy ceo di Enovacom (Orange Business Services).
“Al di là della performance finanziaria attesa dall’investimento e del suo contributo al dinamismo del mercato dell’e-health, le prospettive di collaborazione con tutti gli stakeholder di DH2 dovrebbero favorire lo sviluppo dell’offerta del Gruppo in questo campo, e in particolare di quella della nuova divisione sanitaria di Orange Business Services, guidata da Enovacom”, ha precisato Maï de La Rochefordière, deputy ceo di Orange Digital Investment.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie