Tempo di lettura: 3min

Fondi hedge, torna il sereno

7/21/2014 | Redazione Advisor

Secondo il barometro dell’industria degli investimenti alternativi di Lyxor, nel mese di giugno le strategie alternative più performanti sono state la event driven e la long-short equity.


Dopo le turbolenze di marzo e aprile, è tornato il sereno sui fondi hedge. Giugno, in particolare, si è confermato un mese positivo: il Lyxor Hedge Fund Index ha realizzato una performance dello 0,7% (1,6% da inizio anno) e 7 indici settoriali su 12 hanno chiuso il mese con il segno più, guidati da Lyxor Merger Arbitrage Index (+1.7%), Lyxor Special Situation Index (+1.7%) e Lyxor Long Short Equity Market Neutral (+1.4%).

 

Non è un caso se, come spiegano gli analisti di Lyxor nel Barometro dell’industria degli investimenti alternativi, le strategie event driven hanno registrato i migliori rendimenti nel mese: gli spread legati alle operazioni infatti hanno subito una compressione in tutti i settori, sulla scia di una diminuzione dell’avversione al rischio. In particolare, i fondi Merger arbitrage, specializzati sulle operazioni di fusione e acquisizione, hanno mantenuto il focus su deal recenti di grandi dimensioni. L’impegno delle banche centrali a garantire un’abbondante liquidità per un lungo periodo di tempo ha sostenuto la maggior parte dei premi d’illiquidità: spinoff quotati, IPO, activist stocks, private equity, LBOs e società in situazioni problematiche sono quindi aumentati in media del 3%-4%. In termini settoriali, l’esposizione dei fondi event driven più rilevanti è rimasta concentrata sui comparti finanziario, delle comunicazioni e consumi non ciclici.

 

Esattamente come nel caso dei fondi Long Short equity, che hanno confermato le performance positive. In questo caso, l’esposizione geografica ha influenzato in modo più netto le decisioni d’investimento: in Europa ha prevalso un elevato scetticismo dovuto al peggioramento della congiuntura e ai crescenti timori di disinflazione. Al contrario le misure annunciate dal premier Shinzo Abe nell’ambito della “terza freccia” della politica economica (le riforme) hanno risollevato la fiducia degli investitori verso le azioni giapponesi. Secondo quanto emerge dal barometro dell’industria degli investimenti alternativi di Lyxor, i fondi statunitensi, che sono ben rappresentati nel gruppo Long bias, i fondi esposti ai mercati emergenti hanno beneficiato di una mean reversione in Russia, innescata dal miglioramento dell’industria manifatturiera cinese e dalla temporanea stabilizzazione della situazione in Ucraina, poi interrotta bruscamente dal recente disastro aereo.

 

Più in ritardo rispetto alle altre strategie sul credito appare la Convertibile Arbitrage: a giugno, infatti, l’arrivo di una grossa quantità di convertibili sul mercato primario ne ha indebolito le valutazioni. L’impatto avrà probabilmente una breve durata ma resta il fatto che gli asset del comparto sono ancora molto lontati dai livelli pre-crisi.  Le strategie CTA hanno quasi completamente recuperato le perdite e anche per i global macro giugno è stato un mese di performance robuste, realizzate in buona parte dopo le misure annunciate io giorno 5 dalla Bce di Mario Draghi. “I tassi e le azioni hanno generato buoni rendimenti. La loro esposizione coperta alle commodities cicliche attraverso i metalli preziosi ha contribuito poco. Alcune perdite sono state registrate sulle posizioni argentine e sull’esposizione in UK. Più deboli dati sull’Inghilterra e la confusione circa un anticipato aumento dei tassi sono state un duro colpo”, osservano gli esperti di Lyxor.

 

Intanto, persistono alcuni paradossi macro. Dalla stagnazione dei tassi alla stagflazione, dai valori straordinariamente bassi della volatilità, alla dispersione e agli spread, solo per elencarne alcuni. “Ma questi paradossi non si prolungheranno indefinitamente”, prevedono gli annalisti: “crediamo che la volatilità e la dispersione quest’anno siano pronte a ritornare ai livelli precedenti, rendendo i portafogli di puro beta meno attraenti”.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?