Tempo di lettura: 2min
9/25/2023 | Redazione Private
Federated Hermes, leader globale nell'investimento attivo e responsabile, annuncia l’apertura del Federated Hermes GPE Innovation Fund II ("HINF II"), con commitment da parte di British Business Investments e BT Pension Scheme (BTPS).
Il fondo HINF II si concentra sulla promozione dell'innovazione e del progresso tecnologico in Europa e sarà classificato articolo 8 Sfdr. Il focus del Federated Hermes GPE Innovation Fund II sarà rappresentato da società e fondi con un forte potenziale di crescita nel settore dell'informazione, della comunicazione e della tecnologia, in particolare nell'ambito dei segmenti non ciclici come l'architettura digitale delle imprese e l'assistenza sanitaria di nuova generazione. L'HINF II introduce due comparti separati: uno destinato agli investimenti attraverso fondi e uno agli investimenti diretti e ai co-investimenti, offrendo maggiore flessibilità agli investitori.
Il lancio del fondo testimonia la fiducia che Federated Hermes GPE ripone nel potenziale del mercato azionario growth europeo e nelle relative ulteriori opportunità. La strategia si basa sull'investimento di Federated Hermes GPE nell’asset class a partire dal 2014 ed è il secondo vintage (dopo il primo, HINF I lanciato nel 2020). Il Fondo è registrato per la distribuzione in tutte le giurisdizioni su scala globale, compresi il Regno Unito, la Svizzera e gli altri mercati principali all’interno dell'Unione Europea.
Peter Gale, CIO ed Head of Private Equity di Federated Hermes GPE ha commentato: "Dopo il successo del primo vintage (HINF I), il nuovo fondo sottolinea la nostra priorità nel conservare una forte attenzione verso le opportunità di crescita in Europa. Diamo priorità agli investimenti in società e temi che sono all'avanguardia nella traiettoria di accelerazione dell'innovazione tecnologica. Concentrandoci su temi legati al software e cogliendo le opportunità derivanti dai cambiamenti demografici e sociali, rimaniamo al passo con le tendenze di settore per guidare la crescita del portafoglio".
Judith Hartley, CEO, British Business Investments ha aggiunto: ''Per British Business Investments la mission è aumentare l'offerta complessiva e la diversificazione dei finanziamenti per le piccole imprese in tutto il Regno Unito. Dopo il nostro precedente sostegno a Federated Hermes nel 2019, siamo lieti di impegnarci ulteriormente a favore di HINF II attraverso il nostro Managed Funds Programme per sostenere le piccole imprese innovative nei settori dell'informazione, della comunicazione e della tecnologia''.
Wyn Francis, Chief Investment Officer, Brightwell, adviser di BTPS ha dichiarato: "BTPS ribadisce il proprio impegno nel sostenere l'innovazione tecnologica nel Regno Unito e in Europa. Questo programma incentrato sulla crescita integra la strategia di private equity tematica Horizon, che BTPS ha co-fondato con Federated Hermes GPE".
Gordon Ceresino, Vice-Chair di Federated Hermes, Inc. ha concluso: "Il focus specialistico di HINF II sul settore azionario growth europeo segue i prodotti tematici Horizon III e PEC V - diversificati a livello globale - che hanno finora complessivamente raccolto 1,5 miliardi di dollari."
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie