Tempo di lettura: 2min

Oltre III di Oltre Impact SGR raccoglie 77 milioni

2/9/2023 | Redazione Private

Con il quarto closing Inarcassa si aggiunge agli investitori


Oltre III, il nuovo fondo di Oltre Impact SGR, porta a termine il quarto closing in 16 mesi e tocca quota 77 milioni di euro, ottenendo un altro importante risultato per il mondo dell’impact investing. Nel caso specifico, l’investitore che si è aggiunto al più ampio pool di soggetti pubblici e privati è Inarcassa, la Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli ingegneri ed architetti liberi professionisti, con un commitment pari a 5 milioni di euro. La raccolta continuerà durante tutto il 2023 con un target di 100 milioni di euro.

Oltre Impact SGR vanta una storia lunga 17 anni, a partire dal primo veicolo di investimento, Oltre I, nato nel 2006. Dal primo esordio sul mercato ad oggi, il focus della strategia di investimento è rimasto invariato: puntare su imprese capaci di generare un forte impatto sia dal punto di vista sociale che ambientale, attraverso un business model chiaro e scalabile. Nel corso degli anni si è evoluto, invece, il target delle imprese sostenute: il nuovo fondo ha deciso di investire in società in forte crescita che hanno ormai superato la fase di start-up e che sono capaci di generare un impatto sempre più positivo.

Oltre III ha già investito in 8 società attive in vari settori impact: health & well-being, sicurezza sul lavoro, educazione, employment, mobilità sostenibile ed assistenza domiciliare. Oggi, l’interesse sta virando anche su edilizia sostenibile, sicurezza delle infrastrutture, energia solare, assistenza socio-sanitaria, food ed agricoltura sostenibile.

“Siamo felici di avere tra i nostri investitori un ente importante come Inarcassa. – Dichiara Lorenzo Allevi, Amministratore Delegato di Oltre Impact SGR – Questo nuovo ingresso conferma una volta di più che anche in Italia c’è margine di crescita per l’impact investing e, inoltre, rappresenta un riconoscimento per quanto siamo riusciti a fare finora. Si tratta di un attestato di grande fiducia che consolida la nostra volontà di sostenere le imprese dal punto di vista finanziario e manageriale attraverso nuovi modelli di business sostenibili”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?