Tempo di lettura: 2min

2012, investimenti sotto il segno del RE

9/16/2011 | Marcella Persola

Contro la crisi delle borse il rifugio dell'immobiliare potrebbe rappresentare una svolta. Anche se in Italia sarebbe necessario...


 

E' oramai considerato uno degli appuntamento imperdibili per gli operatori del settore immobiliare. E anche quest'anno la cornice di Santa Margherita Ligure ospita il 19mo Forum di Scenari Immobiliari, presieduto da Mario Breglia (nella foto).

 

A rappresentare l'andamento del mercato immobiliare quest'anno è stata scelta l'immagine dell'onda. Le grandi onde della finanza e le piccole onde dei mercati immobiliari. "La crisi generale, per il momento - ha sottolineato Mario Breglia, in apertura dei lavori - sta interessando in modo limitato i mercati immobiliari europei, che continuano la loro lenta risalita dopo i cali degli anni scorsi".

 

Ed è da imputare al calo delle borse la mancata ripresa del mercato immobiliare. Di certo l'anno si chiude bene grazie all'andamento del primo semestre. Nei primi cinque paesi la stima è di un fatturato immobiliare a fine 2011 di oltre 614 miliardi di euro con un incremento del 2,3% mentre per il 2012 la previsione è di un ulteriore incremento del 2,7%. A conferma che il 2012 potrebbe essere l'anno del mattone contro la crisi delle Borse. 

 

Nel contesto europeo però l'Italia mostra tutta la sua fragilità anche sul piano del real estate. Di fatti non solo ha mostrato una ripresa molto più fragile, ma ha bisogno di un nuovo rilancio. "E' necessario che si lavori ad un grande piano per il rilancio del mercato immobiliare italiano, sia per dare una casa  a milioni di famiglie che per creare le condizioni della valorizzazione dei grandi patrimoni pubblici, risorsa strategica per il paese".  E dalla platea gli operatori confermano che dovrebbe essere una delle prospettive. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?