Tempo di lettura: 1min

Lehman Brothers torna a preoccupare i mercati

6/14/2011 | Redazione Advisor

Nel 2008 Lehaman Brothers fu travolta dalla crisi, oggi la società torna protagonista minacciando la stabilità del vasto mercato dei muni bond...


Nel 2008 Lehaman Brothers fu travolta dalla crisi, oggi la società torna protagonista minacciando la stabilità del vasto mercato dei muni-bond, le obbligazioni emesse da stati e località americane.

La società aveva rastrellato 8 miliardi di dollari di Cds muni-bond, pari a un quarto di tutti gli swap in circolazione sui grandi bond emessi dagli enti locali.

Oggi questa enorme quantità di derivati è in vendita (l'operazione di cessione è affidata a Morgan Stanley) e la sua inondazione nei mercati può condizionare i prezzi. Il prezzo dei Cds rischia di essere inferiore al dovuto a causa della moltitudine di contratti sul mercato.

Da settimane gli operatori americani sostengono che i prezzi attuali dei Cds non riflettano adeguatamente il rischio di default in qualche stato come la California. Tra la fine di aprile ad oggi il costo per assicurare i bond dello Stato è scivolato di 16 punti percentuali.

Va ricordato che Lehman detiene credit default swap sul debito di Texas, Florida ed Illinois.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?