Tempo di lettura: 2min
2/17/2016 | Stefania Pescarmona
In un 2016 caratterizzato da forti turbolenze, il Lyxor Hedge Fund Index ha chiuso il mese di gennaio in calo dello 0,9%. Considerando però l'andamento negativo dei mercati, la performance, anche se di segno meno, indica una tenuta del comparto degli hedge fund.
Non tutti i sottoindici sono scesi. Cinque su 11 sono, infatti, riusciti ad archiviare il mese in territorio positivo. In pole position si è classificato il Lyxor CTA Long Term Index, che è salito del 2,2%, grazie all'esposizione corta alle materie prime e lunga all'obbligazionario. In seconda e terza posizione si sono invece piazzati il Lyxor Global Macro Index e il Lyxor Fixed Income Arbitrage Index, che hanno registrato incrementi rispettivamente dello 0,74 e dello 0,69%, approfittando delle opportunità monetarie relative e tattiche. Gli altri due sottoindici che hanno riportato risultati con il segno più sono stati poi il Lyxor Credit Strategies Index, che è aumentato dello 0,22%, e il Lyxor CTA Short Term Index, salito dello 0,01% (quindi praticamente stabile).
I peggiori sono risultati essere i fondi L/S Equity con orientamento long e Special Situations che, penalizzati nella componente beta, hanno perso rispettivamente il 3,82% e il 4,82%. Le altre strategie hanno generato, invece, rendimenti piatti o lievemente negativi: così i prezzi delle operazioni di M&A e i rendimenti dei fondi Merger Arbitrage sono rimasti ragionevolmente indenni dalle turbolenze dei mercati, mentre il recupero dei prezzi del petrolio ha alleviato le tensioni sulle strategie L/S Credit, i cui fondi, a fine mese, hanno iniziato a perseguire nuove opportunità, investendo anche in titoli di Stato a lunga scadenza.
Quando alle strategie da adottare, Jean-Baptiste Berthon, senior cross asset strategist presso Lyxor AM, ha dichiarato: “Anche se i mercati sembrano scontare pienamente una crescita globale sottotono, l'accumularsi dei rischi al ribasso ci induce a confermare la nostra preferenza per gli stili relative value, tattici e macro, che dovrebbero sovraperformare le strategie più direzionali”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie