Tempo di lettura: 2min

Hedge fund, si cresce senza timori

7/21/2015

I gestori Global Macro beneficiano del miglioramento della propensione al rischio in Europa. E' uno dei punti analizzati da Philippe Ferreira, head of research della managed account platform di Lyxor AM


I gestori Global Macro beneficiano del miglioramento della propensione al rischio in Europa. E' solo uno dei punti analizzati da Philippe Ferreira, head of research della managed account platform di Lyxor Asset Management, nel suo consueto Weekly Brief. 

 

 

 

La Grecia non è più sull'orlo del baratro e ora è come se l'ultimo capitolo di questa vicenda non fosse stato altro che un brutto sogno. Del rapido miglioramento della propensione al rischio in Europa hanno beneficiato i gestori Global Macro, che durante il periodo di turbolenza non hanno modificato il loro orientamento long sui titoli azionari europei. L'indice Lyxor Global Macro ha guadagnato l'1% durante la settimana. Nel frattempo i CTA a breve hanno sottoperformato a seguito del loro orientamento short su materie prime e azioni europee. Sono stati inoltre penalizzati dall'incremento dei rendimenti dei titoli di Stato sia nei principali Paesi europei sia negli USA. È stato d'aiuto il loro orientamento long sulla GBP rispetto all'USD, dopo i commenti da falco di Mark Carney, governatore della Bank of England.

 

Infine, i fondi Event-Driven ed L/S Equity hanno registrato un buon rimbalzo. Ciò rispecchia la maggiore propensione al rischio ma anche il forte sostegno fornito dalle autorità cinesi nel dare impulso al mercato azionario locale. Da fine giugno sono state adottate misure imponenti che potrebbero tuttavia scoraggiare gli investitori esteri, i quali potrebbero giudicare destabilizzanti tali interventi sul mercato. Le autorità di regolamentazione hanno, ad esempio, vietato agli azionisti con partecipazioni superiori al 5% la vendita delle loro azioni nei prossimi sei mesi.

 

Sotto il profilo della strategia globale, abbiamo portato a “overweight” il nostro giudizio sull’azionario europeo e sull’obbligazionario dei Paesi periferici, ma non abbiamo variato le nostre raccomandazioni riguardo agli strumenti alternativi. Manteniamo la nostra preferenza verso i gestori L/S Equity europei e giapponesi con orientamento long rispetto a quelli USA e Mercati Emergenti. Rimaniamo neutri sugli Event-Driven e sovrappeso su Global Macro e CTA a lungo termine.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?