Tempo di lettura: 3min

Hines Italia SGR: boom di offerte su debito Porta Nuova

5/22/2014

La società nel corso degli ultimi 2 mesi ha avviato trattative per oltre 1 miliardo di euro di nuovi investimenti


Hines Italia SGR nel corso degli ultimi 2 mesi ha avviato trattative per oltre 1 miliardo di euro di nuovi investimenti e ha annunciato il ricevimento di offerte per il rifinanziamento di medio lungo termine del debito relativo al progetto Porta Nuova Garibaldi, proprietario della sede di UniCredit, per oltre 3 miliardi di euro, che corrisponde a un'offerta pari a oltre 7 volte l'importo oggetto di richiesta di euro 450 milioni. Al processo di selezione, iniziato lo scorso gennaio e attualmente in fase di aggiudicazione, hanno partecipato 17 primari istituti bancari da tutto il mondo proponendo termini e condizioni che stanno risultando i più competitivi in Italia negli ultimi 5 anni, dimostrando l'attrattività del progetto Porta Nuova sui mercati domestici e internazionali e la fiducia sull'Italia.

Hines Italia SGR è assistita per il rifinanziamento da Mediobanca, Banca Imi e GreenOak, per gli aspetti legali dallo studio Chiomenti, dallo studio Gianni Origoni Grippo Cappelli e Partners per gli aspetti regolamentari, dallo studio Maisto per quelli tributari, da CBRE per gli aspetti tecnici. Il fondo sovrano del Qatar, che è diventato uno dei principali investitori del fondo, è stato il primo investitore istituzionale ad acquisire una partecipazione rilevante come investimento di lungo termine. Porta Nuova rappresenta uno dei principali progetti di riqualificazione urbana a livello europeo, con un fortissimo impatto sull’economia nazionale: sono stati assegnati appalti per oltre 1,2 miliardi di euro – pari al 10% del fatturato annuo dell’intero settore delle costruzioni della Lombardia – e prevede investimenti privati e pubblici per oltre 2 miliardi di euro.


Dal punto di vista del mercato, Porta Nuova ha fatto registrare il prime rent record a Milano come locazione terziaria e commerciale – oltre 500 euro a metro quadro che corrisponde ad un premio del 60% circa rispetto agli edifici terziari nell'area e superando il canone prime del centro storico che è inferiore ai 500 euro a metro quadro. In relazione ai recenti accordi raggiunti, il collocamento della parte terziaria ha raggiunto l'80% circa delle superfici disponibili. A livello residenziale, i prezzi di Porta Nuova sono cresciuti regolarmente nel corso degli ultimi 24 mesi, raggiungendo un valore medio del venduto pari a euro 9.500 al metro quadrato che corrisponde a un premio del 80% circa rispetto alla media del mercato residenziale dell'area.

 
Il prezzo record raggiunto in Porta Nuova è stato di 20.000 euro al metro quadrato: il collocamento complessivo è di circa il 60% dei 370 appartamenti distribuiti su 13 edifici ed è stata avviata la vendita delle penthouse e delle ville urbane. L'investimento da parte di acquirenti internazionali sta progressivamente aumentando negli ultimi 6 mesi passando dal 13% ad oltre al 30%. È stato inoltre registrato un aumento del 25% delle dimensioni richieste, con la vendita media per unità che passa da 1,3 mln di euro a 1,65 milioni di euro. Nel corso degli ultimi 24 mesi il gruppo – che gestisce circa euro 30 miliardi di asset immobiliari, di cui euro 3 miliardi allocati in Italia – ha raccolto capitali per circa euro 6 miliardi a livello internazionale. Il gruppo Hines, guidato dall'a.d. Manfredi Catella (nella foto), ha investito negli ultimi 6 mesi oltre euro 1,5 miliardi a livello europeo, e oltre 2 miliardi di euro lo scorso anno.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?