Tempo di lettura: 2min

Hines Italia SGR acquista immobile da BlackRock

6/9/2014

Lightbuilding, undici piani ad Affori a Milano, è oggi la sede del gruppo Aviva in Italia


HIVAF (Hines Italia Value Added Fund), il fondo immobiliare di diritto italiano riservato a investitori istituzionali, gestito da Hines Italia SGR, ha finalizzato l’acquisizione di LightBuilding da BlackRock rappresentata da Eurotekna per conto di BlackRock Europe Property Fund III. Il Lightbuilding è situato in via Scarsellini, nel quadrante nord-est di Milano, in un’area ben collegata al centro città grazie a una fitta rete infrastrutturale e alla immediata vicinanza (3 minuti a piedi) della metropolitana MM3 (fermata Affori – Centro).

L’edificio è un cielo-terra di undici piani per una superficie complessiva di circa 17.000 mq (circa 1.550 per piano): ultimato nel 2010 e costruito secondo elevati standard qualitativi è un esempio di efficienza energetica (classe A) e di elevata flessibilità degli spazi interni, in grado di attrarre importanti locatari. Attualmente, si legge in una notam l’immobile è locato al 75% con contratti di locazione recentemente stipulati a società internazionali, tra cui Aviva, che ha scelto il Lightbuilding per la propria sede italiana.  

Manfredi Catella (nella foto), amministratore delegato di Hines Italia SGR, ha commentato: “"Negli ultimi tre mesi abbiamo presentato proposte per acquisizioni per un valore di oltre 500 milioni di euro di equity. Il LightBuilding è un’acquisizione che rientra perfettamente nella strategia d’investimento del fondo HIVAF, il primo green fund italiano, che prevede rigidi criteri di selezione e valorizzazione di edifici e immobili con elevati standard e diversificazione internazionale. Il Fondo dovrebbe essere interamente investito entro la fine dell'anno e garantire un rendimento (IRR) del portafoglio di oltre il 12%”. BlackRock si è avvalsa della consulenza di Eurotekna e Osborne Clarke mentre Hines Italia SGR è stata assistita per gli aspetti legali da K&L Gates. Inoltre le società si sono avvalse della consulenza di Cushman & Wakefield LLP e di Colliers International Italia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?