Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, ancora obbligazionari in vetta

7/1/2024 | Marcella Persola

Secondo quanto riporta EFAMA gli UCITS e AIF hanno generato 42 miliardi di raccolta, in crescita rispetto ai 24 miliardi di marzo


E’ record di flussi ad aprile per l’industria dei fondi. Secondo quanto riporta EFAMA gli UCITS e AIF hanno generato 42 miliardi di raccolta, in crescita rispetto ai 24 miliardi di marzo. In particolare gli UCITS hanno attratto 35 miliardi rispetto ai 22 miliardi di marzo. 

Sul fronte dei fondi a lungo termine la raccolta del mese di aprile è stata di 21 miliardi contro i 18 del mese precedente e i 32 di febbraio. Entrando ad analizzare i diversi comparti emerge che i fondi azionari sono stati protagonisti di un deflusso negativo di 1 miliardo. I fondi obbligazionari invece hanno raccolto 27 miliardi rispetto i 19 miliardi di euro del mese precedente. Ancora in negativo i multi-asset con 7 miliardi di deflussi contro i 4 del mese di marzo. Raccolta in crescita per i fondi monetari, passati da 4 a 14 miliardi di aprile. Stabile invece quella degli ETF a 13 miliardi. In aumento anche le redemptions passate a 1.005 contro le 970 del mese precedente. 

Sul fronte del patrimonio la crescita da dicembre è stata del 4,3% arrivando a un ammontare di 13.751 miliardi di euro.

Thomas Tilley (in foto), economista senior di EFAMA, ha commentato: "Nonostante il calo dei mercati azionari globali, gli OICVM obbligazionari hanno continuato ad attrarre forti afflussi netti in aprile, in quanto gli investitori hanno anticipato il taglio dei tassi della BCE di giugno".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?