Tempo di lettura: 2min
9/18/2024 | Marcella Persola
Sono ancora i fondi obbligazionari a guidare la raccolta globale mondiale. Così emerge dall'ultima fotografia di EFAMA, associazione europea del risparmio gestito, che ha condiviso i dati relativi al secondo trimestre dell'anno in corso.
Come mostra l'analisi di EFAMA la raccolta globale dei fondi a lungo termine è stata di 518 miliardi di euro, rispetto ai 501 miliardi di euro del 1° trimestre 2024. La regione Asia-Pacifico ha registrato la maggiore raccolta netta (242 miliardi di euro), rispetto ai 133 miliardi di euro e ai 98 miliardi di euro dell'Europa e degli Stati Uniti, rispettivamente.
Altri spunti interessanti dello studio evidenziano come i fondi azionari mondiali hanno registrato una raccolta netta di 122 miliardi di euro, in calo rispetto ai 194 miliardi di euro del 1° trimestre 2024. L'Irlanda è in testa con le maggiori vendite nette (38 miliardi di euro), seguita dal Giappone (26 miliardi di euro) e dagli Stati Uniti (25 miliardi di euro).
I fondi obbligazionari mondiali, invece, hanno raggiunto un livello record con una raccolta netta di 399 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 342 miliardi di euro del 1° trimestre 2024. La regione Asia-Pacifico ha registrato una raccolta netta di 159 miliardi di euro nel 2° trimestre 2024, con la Cina che ha stabilito un record di 151 miliardi di euro. Gli Stati Uniti e l'Europa hanno registrato vendite nette per 113 miliardi di euro e 82 miliardi di euro rispettivamente.
Per quanto riguarda invece i fondi multi-asset hanno continuato a registrare deflussi netti per un totale di 55 miliardi di euro, segnando il nono trimestre consecutivo di vendite nette negative. In tale ambito l'Europa è stata l'unica regione a registrare afflussi netti (9 miliardi di euro).
Infine la raccolta netta nei fondi del mercato monetario mondiale ha registrato un leggero calo, ma è rimasta complessivamente robusta, con afflussi per 244 miliardi di euro, in calo rispetto ai 255 miliardi di euro del 1° trimestre 2024.
Il patrimonio netto dei fondi d'investimento mondiali è aumentato del 2,3% in termini di euro, ossia 70,6 trilioni di euro alla fine di giugno 2024. Misurato in dollari, il patrimonio netto è aumentato dell'1,3%, raggiungendo i 75.600 miliardi di dollari.
Hailin Yang, data-analyst di EFAMA, ha commentato al riguardo: “Le vendite nette di fondi obbligazionari globali hanno raggiunto un nuovo record di 399 miliardi di euro nel secondo trimestre del 2024, spinte dall'attesa degli investitori per i tagli dei tassi di interesse da parte delle banche centrali mondiali. La Cina, in particolare, ha registrato un massimo storico nelle vendite nette”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie