Tempo di lettura: 1min
9/3/2024 | Marcella Persola
Oltre 62 mila nuovi prodotti si sono aggiunti alla classificazione EFC. Il sistema di classificazione, gestito da EFAMA, è un sistema di classificazione paneuropeo dei fondi di investimento supervisionato che è diffuso nella maggior parte dei paesi europei e che sta notevolmente ampliando la sua copertura per raggiungere quasi 180.000 classi di azioni di fondi.
La classificazione EFC include diverse categorie di fondi inediti, che tengono conto delle recenti evoluzioni del mercato. Al livello più granulare, ci sono attualmente più di 880 sottocategorie di fondi incluse nell'EFC. Durante l'ultimo aggiornamento, sono state aggiunte le seguenti categorie:
• Fondi di criptovalute
• Fondi FX
• Fondi obbligazionari ultra-short
Thomas Tilley, (nella foto) senior economist presso EFAMA, ha commentato: "Il recente balzo nel numero di fondi classificati EFC conferma ulteriormente come il sistema di classificazione dei fondi sia credibile e completo per l'Europa. Nelle attuali discussioni sul value for money sembra possibile che sarà resa obbligatoria una qualche forma di confronto tra pari per valutare se i fondi stanno effettivamente fornendo un valore per il denaro. L'EFC, in quanto unico sistema di classificazione dei fondi paneuropeo guidato dal settore, trasparente e completamente obiettivo, potrebbe costituire la base di tale confronto tra pari".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie