Tempo di lettura: 1min

Allarme ricchezza: gli italiani risparmiano sempre meno

10/26/2011 | Massimo Morici

Il presidente in pectore della Bce Mario Draghi avverte: "Il patrimonio degli italiani, se non alimentato da nuovi flussi, sarà intaccato in tempi brevi"


Gli italiani risparmiano sempre meno e la ricchezza accumulata rischia di essere "intaccata in tempi brevi". A lanciare l'allarme è il governatore della Banca d'Italia e presidente in pectore della Bce, Mario Draghi, oggi in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio.


"La capacità di risparmio - ha spiegato Draghi - è una risorsa storica dell'economia italiana. Nel 2010 la ricchezza netta delle famiglie era pari a oltre 8 volte il reddito disponibile, a fronte di valori inferiori, talora significativamente, degli altri principali paesi avanzati. Per l'Italia il rapporto muta solo marginalmente se dalle attività si escludono i titoli di Stato detenuti direttamente o indirettamente dalle famiglie".

 
Nel futuro però, ha concluso il presidente della Bce, il patrimonio degli italiani rischia di essere eroso: "La ricchezza accumulata riflette i risparmi del passato: se non è alimentata da nuovi flussi viene intaccata in tempi brevi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?