Tempo di lettura: 1min

Pir alternativi, sale a 300mila euro il limite di investimento annuo

8/13/2020 | Redazione Advisor

E se lo strumento investe anche in start up e pmi innovative le agevolazioni aumentano. Ora si aspetta solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.


Pir alternativi sempre più appetibili per gli investitori. Il cosiddetto decreto Agosto, approvato «salvo intese tecniche» dal Consiglio dei ministri e in attesa di approdare in «Gazzetta Ufficiale», introduce numerose novità a livello fiscale, Tra queste, in ambito risparmio gestito, spicca quella relativa ai PIR alternativi che vedono crescere il limite di investimento annuo da 150 mila a 300 mila euro.

 

In particolare il Dl Agosto modifica indirettamente l’articolo 1, comma 101 ultimo periodo della legge 232 del 2016 e stabilisce che l’investitore possa destinare al Pir un importo non superiore a 300mila euro all’anno e a 1,5 milioni di euro complessivi e che gli investimenti siano detenuti per almeno cinque anni. Ricordiamo, inoltre, che l’agevolazione per i Pir può essere combinata con quella per le start up e le Pmi innovative (articolo 29 del Dl 179/2012; articolo 4 del Dl 3/2015; Dm 7 maggio 2019).

 

In pratica, se una persona fisica investe in quote di un fondo comune che abbia i requisiti per essere considerato un Pir alternativo che, a sua volta, investa almeno il 70% del suo patrimonio in start up e Pmi innovative (potrebbe essere, ad esempio, un Eltif), l’investitore, a certe condizioni, oltre a beneficiare dell’esenzione sui proventi del fondo e dalle imposte di successione, potrebbe godere di un credito d’imposta del 30% computabile su un ammontare massimo di investimento per ciascun periodo d’imposta, di 1 milione di euro (limite comunque superiore a quello di 300 mila euro corrispondente all’investimento massimo consentito in Pir alternativi).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?