Tempo di lettura: 2min

Carmignac Gestion, per i bond meglio corporate

7/14/2011 | Redazione Advisor

La società di gestione francese il profilo di rischio nei mercati azionari dei paesi sviluppati è poco interessante..


 

I mercati finanziari si stanno avvicinando a un punto di inversione decisivo? Secondo Carmignac de Gestion la risposta è affermativa. Secondo i gestori della casa francese gli ingenti quantitativi di liquidità iniettati dalle autorità di quasi tutto il mondo dalla fine del 2008 iniziano a prosciugarsi. Le misure di allentamento quantitativo negli Stati Uniti sono giunte al termine e la maggior parte delle banche centrali ha dato inizio ad una fase di inasprimento monetario.

 

Inoltre, la necessaria soluzione del deficit pubblico nella maggior parte dei paesi sviluppati genera l’attuazione di misure di austerità, al posto delle precedenti politiche espansive. Questa inversione di tendenza è certamente una buona notizia per i paesi emergenti, poiché contribuirà, unitamente alla flessione dei prezzi delle materie prime, e soprattutto dei generi alimentari, al rallentamento del ritmo dell’inflazione.

 

Un indebolimento del sostegno monetario in Europa e negli Stati Uniti è invece preoccupante per queste economie ancora fragili. Il caso dei paesi periferici della zona euro costituisce un esempio estremo di questa vulnerabilità. 

 

Sulla base di queste considerazioni secondo i gestori di Carmignac de Gestion il profilo di rischio nei mercati azionari dei paesi sviluppati sia oggi poco interessante, al di là dei rimbalzi tecnici di breve termine. Il potenziale di guadagno è limitato dallo svantaggio duraturo che costituisce il peso del debito pubblico, mentre il potenziale di sottoperformance è considerevole in caso di qualunque insuccesso derivante dalla gestione molto complessa di tutte le situazioni di deficit eccessivo. 

 

Sul fronte della gestione obbligazionaria, i gestori della casa francese ritengono sia più opportuno concentrarsi sulle obbligazioni societarie di qualità, piuttosto che i titoli di Stato (restando scrupolosamente lontani dal debito dei paesi periferici europei). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?