Tempo di lettura: 3min
7/13/2011 | Marcella Persola
Nuova operazione targata Azimut. La società di gestione guidata e presieduta da Pietro Giuliani (nella foto) ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 50% del capitale sociale di Katarsis Capital Advisors SA e della sua partecipata Eskatos Capital Management Sarl, società di gestione indipendente lussemburghese, specializzata negli strumenti finanziari ILS, ossia quegli strumenti finanziari in grado di differenziare il portafoglio degli investitori e di offrire loro interessanti prospettive di remunerazione L’intesa prevede un’ulteriore operazione assistita da opzioni put/call. Il controvalore dell’operazione ai prezzi attuali è di circa € 7,5 milioni e sarà pagato in parte mediante azioni proprie già in portafoglio.
Pietro Giuliani, presidente e a.d. del gruppo ha dichiarato ad Advisoronline "questo team di gestione è uno dei pochi in Europa che è in grado di gestire strumenti finanziari con logiche dei riassicuratori". DIfatti " proprio grazie alla vasta casistica di tipologia di evento e di sua localizzazione geografica, questa asset class, presenta un'ampia diversificazione e soprattutto risulta slegata dall'andamento dei mercati finanziari che oggi sono molto volatili" continua Giuliani.
Katarsis opera in Svizzera come Investment Advisor della sua controllata lussemburghese Eskatos Capital Management, che è l’unico player del settore ILS (Insurance Linked Securities), ovvero strumenti legati al mondo delle assicurazioni sui rischi di eventi naturali e sociopolitici., domiciliato nell’Unione Europea, è attivo nella gestione di una SICAV/SIF di diritto Lussemburghese i cui comparti di tipo aperto ‐ Eskatos Multistrategy ILS Fund e Eskatos Property & Casualty Fund ‐ sono operativi da oltre tre anni.
"I due prodotti hanno un rendimento netto pari al 6-8% annuo per quello più conservativo e dell'8-11% per quello più aggressivo" spiega Giuliani. Performance che oggi fanno sicuramente gola a molti e che confermano che si tratta di strumenti in grado di offrire interessanti prospettive di remunerazione. "Il nostro cliente, proprio per la logica dello strumento e della gestione da riassicuratore, corre un rischio massimo dell'1%" continua Giuliani.
Il team di Katarsis è formato da molteplici professionisti con distintive competenze in ambito finanziario ed attuariale. Otello Padovani ha un’esperienza decennale in Exotic & Hybrids Derivatives Trading e Credit Derivatives Research, che ha maturato in JP Morgan e, nel settore assicurativo, in Eurizon Vita. Alberto Minali e’ stato CFO di Eurizon Vita e CIO di Eurizon Financial Group e vanta un’esperienza ventennale sui mercati assicurativi a livello globale.
Attualmente i due prodotti sono alternativi, ma la volontà di Giuliani è quella di creare già nei prossimi mesi degli strumenti UCITS.
"E' chiaro che anche noi, come altri operatori, stiamo subendo la buriana dei mercati, ma credo che esistano due soluzioni per affrontarla: una è quella di cercare delle scorciatoie con prodotti opachi che blocchino il patrimonio del cliente, un'altra è quella di provare a rimanere nel risparmio gestito, studiando delle nuove formule ma privilegiando sempre la trasparenza. E noi di Azimut abbiamo adottato questa seconda strategia" spiega Giuliani. Difatti "la società continuerà a costruire fabbriche prodotto sia in Italia, sia all'estero che ci consentano di offrire rendimenti quasi vicini al risk-free" conclude il presidente.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie