Tempo di lettura: 1min
5/24/2011 | Vanina Gerardi
Dopo un mese di marzo impegnativo, i Managed futures sono stati i top performer, così come brillanti guadagni hanno riportato gli stili Global macro ed Emerging markets; anche le scommesse su commodity ed equity hanno avuto successo nonostante i guadagni siano stati ridotti dai ribassi di inizio maggio.
I mercati hanno goduto di un rimbalzo dopo il turbolento mese precedente, con diversi mercati azionari risaliti a livelli registrati nel 2008, compreso lo S&P 500 che ha chiuso il mese a 1.363,61 (1.325,83 a fine marzo) grazie a utili aziendali elevati nel 1° trimestre, al miglioramento del mercato del lavoro e ad accresciuta fiducia. Lo Shanghai Composite Index, il principale indice del mercato azionario cinese, il 18 aprile 2011 ha raggiunto il picco positivo dell’anno toccando quota 3057,329.
Nel frattempo, i forti ribassi del dollaro USA, sceso del 3,4%, sono stati contrastati da un rally dell’euro, salito dell’1,8%; mentre è proseguito l’andamento rialzista di lungo periodo delle commodity, supportato da un dollaro debole, ed i metalli preziosi - oro e argento - sono saliti rispettivamente del 9,2% e del 27,2% in presenza di timori inflazionistici. Oro e argento sono poi significativamente diminuiti nelle prime settimane di maggio.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie