Tempo di lettura: 3min

M&G, dividendi e performance delle azioni sono correlate

5/23/2011 | Redazione Advisor

Le aziende che pagano anno dopo anno un dividendo crescente in genere sono ricompensate per la loro disciplina finanziaria.


 

“Le aziende che pagano i dividendi in modo costante generano migliori performance del prezzo dell’azione rispetto a società che hanno un track record discontinuo”. E' questa l'idea di  Stuart Rhodes, gestore del fondo M&G Global Dividend. Le aziende che pagano anno dopo anno un dividendo crescente in genere sono ricompensate per la loro disciplina finanziaria con una performance del prezzo dell’azione che supera con un margine significativo la media del mercato.

 

Questo avviene, secondo la view del gestore, perché i dividendi rappresentano l’indicatore ultimo della disciplina finanziaria di un’azienda e dell’impegno a creare valore per gli azionisti. Rhodes ritiene infatti che una buona e progressiva politica dei dividendi aiuti l’azienda a crescere, poiché questa deve sviluppare sensibilmente il proprio business per sostenere un flusso crescente di dividendi. Conseguire una crescita profittevole è difficile, e molti miliardi di dollari sono andati perduti all’inseguimento di target di crescita non realistici. Un flusso crescente di dividendi regola la quantità di liquidità che può essere reinvestita nel business e quindi contribuisce ad assicurare che solo i progetti migliori siano selezionati. Considerandolo da un altro punto di vista, la possibilità di distruggere valore è molto più limitata quando i dividendi sono in competizione con il capitale disponibile per gli investimenti.

 

Negli ultimi dieci anni, ad esempio, aziende statunitensi con un track record pari a 25 anni di crescita costante dei dividendi hanno registrato un rendimento medio sul solo prezzo delle azioni superiore al 90%. Oltre a questo sostanziale capital gain, gli investitori hanno beneficiato anche di un crescente flusso dei dividendi che, accumulato in dieci anni, ha incrementato il rendimento totale di più del 145%. Al contrario, nello stesso periodo l’S&P 500 è sceso del 5% in termini di capitale e il rendimento totale, dividendi compresi, è stato del 15%.*

 

I due esempi seguenti, relativi a stock nei quali investe il fondo M&G Global Dividend, illustrano il fenomeno spiegato sin qui.

 

Johnson & Johnson è un’azienda americana con una disciplina finanziaria esemplare. Ha brand molto forti, posizioni di mercato dominanti e un cashflow straordinario, che la società ha investito saggiamente mantenendo una progressiva politica dei dividendi. L’azienda vanta 48 anni di crescita ininterrotta dei dividendi e le azioni sono valutate in modo molto interessante.**

 

Banco do Brasil è una banca molto profittevole con una posizione dominante sul mercato domestico brasiliano. L’economia brasiliana sta crescendo stabilmente e le caratteristiche del consistente cashflow del gruppo dovrebbero assicurare nel tempo una crescita dei dividendi. Le azioni offrono un valore indiscutibile, con una prospettiva di crescita che apparentemente non è stata presa in considerazione dagli investitori.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?