Edmond de Rothschild: l'economia mondiale è in espansione
5/19/2011 | Vanina Gerardi
L'ottimismo arriva dalle aziende, tra utili migliori delle attese e nuovi investimenti
La traiettoria del ciclo economico è in linea con le nostre aspettative, e l'economia mondiale è entrata in un secondo anno di espansione (circa il 4% in termini reali). L'espansione sarà probabilmente resa più stabile da un ottimismo aziendale (nel fare investimenti ed assumere decisioni). La crescita dei mercati emergenti continua a svolgere un ruolo dominante, e in risposta, siamo selettivamente mettendo da parte alcune delle nostre preoccupazioni di inizio anno. La ripresa è ancora attiva nelle economie sviluppate, anche in Europa.
Dopo l'accelerazione degli ultimi mesi del 2010, il ciclo è entrato in una fase in cui la neutralità delle condzioni monetarie portino alla normalità. I prezzi del petrolio hanno alimentato le pressioni inflazionistiche alcune banche centrali come il Brasile, l'India e la Svezia, hanno continuato ad aumentare i loro tassi di interesse nel tentativo di tenere a bada il costo della vita. Intanto la BCE ha adesito al movimento a rialzo, menter la Fed preferisce aspettare un paio di mesi prima di seguire l'esempio.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione