Tempo di lettura: 1min

Fondi comuni, dall'Europa sempre più forti quelli equity

4/28/2011 | Marcella Persola

Nell'ultimo trimestre del 2010 i flussi del segmento equity sono passati da 16 a 68 miliardi. A confermarlo i dati di EFAMA.


 

Come si è comportata l'industria del risparmio gestito europeo nell'ultimo trimestre del 2010? Secondo i dati pubblicati da EFAMA (European Fund Asset Management Association) gli asset dei fondi di investimento sono cresciuti del 6,5% a 18,48 trilioni a fine dicembre rispetto ai 17,4 trilioni del trimestre precedente.

 

I flussi nei fondi restano positivi con un ammontare di 165 miliardi, in lieve calo rispetto ai 195 miliardi del terzo trimestre 2010. Nel dettaglio si è assistito a un significativo calo dei flussi nei fondi obbligazionari, i quali sono passati da 128 miliardi a 23 miliardi, e a un aumento del deflusso dai fondi monetari. 

 

Ritorna la voglia di investire nell'azionario e i fondi equity hanno registrato un afflusso di 68 miliardi, considerevolmente in crescita rispetto al trimestre precedente quando il flusso era stato di 16 miliardi. 

A fine 2010 gli asset investiti nei fondi azionari rappresentano il 40% mentre il 20% è rappresentato dai fondi obbligazionari. Segue con il 18% i fondi monetari e il 10% nei bilanciati. 

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?