Tempo di lettura: 2min
4/13/2011 | Marcella Persola
Gli investitori hanno ritrovato l'appetito per il rischio. Così almeno emerge dall'indagine del mese di aprile di BofA Merrill Lynch Survey of Fund Managers.
Convinti che i tassi di interesse resteranno bassi gli investitori hanno ridotto la propria liquidità e hanno incrementato le posizione sul mercato equità soprattutto nei paesi emergenti. La liquidità media nei portafogli, difatti, è scesa a 3,7% nel mese di aprile, dal 4,1% del mese di marzo.
L'accresciuto interesse per le azioni dei mercati emergenti rappresenta per il 22% del panel un rimbalzo tecnico. Sempre il 22% dei panelist considera le economie emergenti come quelle più profittevoli. E tra i paesi emergenti a primeggiare è l'Asia, che è preferita dal 58% degli intervistati, al contrario dell'America Latina. E in merito all'Asia il 25% dei rispondenti si aspetta che l'economia cinese si indebolirà nel prossimo anno, in crescita del 15% in Marzo.
Inoltre per gli asset allocator hanno aumentato anche le loro esposizioni sulle comodità con un 24% di overweight in questo asset nel mese di aprile, cresciuto del 3% su marzo.
La percentuale del panel che crede che l'economia mondiale sarà rafforzata nei prossimi 12 mesi è caduta al 27 dal 58% del mese di febbraio. Similarmente solo il 19% dei rispondenti crede che i profitti corporale miglioreranno nel prossimo anno, comparato con il 32% in marzo.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie