Tempo di lettura: 2min

Investitori, si riaccende l'appetito per il rischio

4/13/2011 | Marcella Persola

Dall'indagine sui fund manager condotta da BofA Merrill Lynch si manifesta un accresciuto interesse per le azioni.


 

Gli investitori hanno ritrovato l'appetito per il rischio. Così almeno emerge dall'indagine del mese di aprile di BofA Merrill Lynch Survey of Fund Managers. 

 

Convinti che i tassi di interesse resteranno bassi gli investitori hanno ridotto la propria liquidità e hanno incrementato le posizione sul mercato equità soprattutto nei paesi emergenti. La liquidità media nei portafogli, difatti, è scesa a 3,7% nel mese di aprile, dal 4,1% del mese di marzo. 

 

L'accresciuto interesse per le azioni dei mercati emergenti rappresenta per il 22% del panel un rimbalzo tecnico. Sempre il 22% dei panelist considera le economie emergenti come quelle più profittevoli. E tra i paesi emergenti a primeggiare è l'Asia, che è preferita dal 58% degli intervistati, al contrario dell'America Latina. E in merito all'Asia il 25% dei rispondenti si aspetta che l'economia cinese si indebolirà nel prossimo anno, in crescita del 15% in Marzo. 

 

 

Inoltre per gli asset allocator hanno aumentato anche le loro esposizioni sulle comodità con un 24% di overweight in questo asset nel mese di aprile, cresciuto del 3% su marzo. 

 

La percentuale del panel che crede che l'economia mondiale sarà rafforzata nei prossimi 12 mesi è caduta al 27 dal 58% del mese di febbraio. Similarmente solo il 19% dei rispondenti crede che i profitti corporale miglioreranno nel prossimo anno, comparato con il 32% in marzo. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?