Tempo di lettura: 2min

La grande rotazione: ecco come muoversi

4/8/2013 | Redazione Advisor

Secondo molti analisti e gestori è questo il momento per dirottare i propri investimenti dal mercato obbligazionario verso quello azionario, ma gli investitori...


 

E' davvero il momento di dare inizio alla grande rotazione? Secondo molti analisti e gestori è questo il momento per dirottare i propri investimenti dal mercato obbligazionario verso quello azionario, ma gli investitori sembrano aver scelto la via della cautela. Chi ha ragione?

"Investire sull’azionario richiede pazienza e crediamo che un approccio attivo di lungo termine coerente porti a rendimenti superiori" spiega in un report Arvind Sabharwal, Director of Investment, Equities M&G. "Studi hanno mostrato che le performance delle posizioni di lungo termine sono migliori, poiché le performance da uno a tre anni possono essere impattate dai ‘rumors’ di breve termine e dalla volatilità, rendendo difficile valutare l’abilità di un gestore".

Ma indubbiamente, secondo l'esperto di M&G, dall’inizio del 2013, la crescente fiducia nelle azioni è stata messa in luce dal numero di società che raccolgono fondi attraverso la quotazione sui mercati, e dall’aumento dell’attività di fusioni e acquisizioni. Tra queste, Sbharwal cita le operazioni che hanno riguardato Dell, Virgin/Liberty Global e l’offerta di Warren Buffett per Heinz. "Ci aspettiamo che nei prossimi mesi l’attività di M&G rimanga a livelli alti in quanto le società cercano di aumentare i loro rendimenti attraverso le acquisizioni e, in particolare, l’attività di M&A è ancora a livelli bassi" si legge nel report, che indica le operazioni di acquisizione come un buon modo per evidenziare che il valore di un’azienda non è stato riconosciuto dalla gran parte del mercato. 

"L’attività di acquisizione è anche un buon barometro della fiducia generale" continua l'esperto. "Al momento, i direttori delle società sono cauti, sentono che non hanno mandato per espandere aggressivamente le loro attività. Con un miglioramento della fiducia, ci aspetteremo che i management ricomincino ad usare la liquidità che stanno generando per diventare più assertivi".

Che fare quindi? "Crediamo che il contesto attuale offra l’opportunità di acquistare a un prezzo conveniente azioni di società con un forte potenziale di crescita" conclude il gestore di M&G. "A livello globale, la crescita sta migliorando, i flussi stanno ritornando verso l’azionario e le aziende stanno mettendo all’opera i loro bilanci. Il terreno è fertile per un approccio di investimento selettivo poiché guardando ai fondamentali è possibile trovare gli investimenti favorevoli che nel lungo termine possono portare rendimenti positivi". 

In conclusione, se anche il 2013 si sta conformando come un anno ragionevole per le azioni, gli investitori devono pazientare per permettere ai propri investimenti di crescere nel tempo, focalizzandosi sul lungo termine, senza farsi influenzare dalle oscillazioni e i rumors nel breve periodo. "Pazienza e coerenza degli investimenti frutteranno ricompense nel lungo termine" parola di esperto.

 

TI INTERESSA QUESTO ARGOMENTO? LEGGI L'APPROFONDIMENTO SULLA GRANDE ROTAZIONE SU ADVISORPROFESSIONAL!

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?