Tempo di lettura: 2min

Fondi comuni, sono 5 le migliori SGR italiane

3/14/2011 | Antonio Rizzo

Il Grand Prix Eurofond-Fundclass premia le società di gestione italiane che hanno ottenuto il risultato migliore medio per i loro fondi. E tra queste si distinguono...


 

 
Prima SGR, Anima SGR, Generali Investments SGR e Sella Gestioni sono tra le società italiane quelle che hanno ottenuto il riconoscimento Grand Prix Eurofond-FundClass del 2011. Dopo l'edizione dello scorso anno anche quest'anno la manifestazione che ha l'obiettivo di promouovere la maggiore trasparenza nel mercato dei fondi comuni distribuiti al retail, ha premiato le sgr italiane per il risultato medio ottenuto da tutti i loro fondi.
Banca Leonardo ha avuto un riconoscimento indiretto, attraverso la controllata francese, premiata tra le sgr d'oltralpe.
 
Nella categoria invece dei fondi comuni si sono contraddistinti: Aberdeen Emerging Markets A Acc di Aberdeeen Am (categoria Azioni Mercati Emergenti), UniExtra EuroStoxx 50 di Union Investment (Azioni Europa a Larga capitalizzazione), Sauren Global Stable Growth di Sauren Fund Manager (Azioni Internazionali), Carmignac Investissement AC di Carmignac Gestion (Azioni Internazionali "opportunist") e Etoile Obligations 7-10 anni C (Bond europei diversificati). 
 
Sono circa 15.000 i fondi analizzati dagli esperti di FundClass per conto del consorzio Eurofonds del quale fanno parte i quotidiani Le Monde, El Pais, Tageblatt, Fonds, La Stampa e il settimanale Le Jeudy. E ogni anno a gennaio FundClass consegna le liste dei migliori tra quelli che hanno ottenuto con maggiore costanza i rating di eccellenza, ossia le 5 e le 4 Stelle Eurofonds-FundClass alla Giuria del Premio, che a marzo comunica i fondi e le Sgr selezionati per i Premi del Gran Prix, pubblicati poi sui giornali del consorzio Eurofond. 
 
Quest'anno però la novità più importante ha riguardato un premio speciale. Difatti con l'allungarsi dei dati raccolti negli anni passati sulle performance dei fondi e sulle conseguenti assegnazioni dei rating, si è deciso di conferire il Premio Speciale per la costanza delle performance riclassificate, per la prima volta su un periodo di sette anni, alla società Fidelity (migliore in Europa in assoluto nella categoria delle società con più di 100 fondi gestiti). 
 
In allegato la classifica completa

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?