Tempo di lettura: 2min
12/3/2012
Natixis Global AM punta al debito sovrano dei Paesi dell’area ampliando l’offerta disponibile agli investitori italiani con la registrazione del fondo Natixis Souverains Euro.
Il fondo investe in titoli di stato dei Paesi dell’area Euro ed è gestito da Olivier de Larouzière, fund manager AAA secondo Citywire2 con un’esperienza di oltre 15 anni nel settore del fixed income.
Natixis Souverains Euro è gestito con un approccio difensivo e opportunistico con precisi limiti di rischio e con uno stile attivo basato su precise idee di investimento. Il fondo ha l’obiettivo di sovraperformare il proprio benchmark di riferimento (JP Morgan EMU Global Index) su un orizzonte temporale di 3 anni. I rischi principali del fondo sono legati ai tassi di interesse e all’andamento dell’inflazione.
Il processo di gestione si fonda su quattro pilastri:
• gestione attiva della duration modificata
• allocazione dinamica sulla curva dei rendimenti
• ponderazione relativa tra i vari Paesi dell’Eurozona
• diversificazione attraverso obbligazioni inflation-linked
“Oggi, la gestione della duration e il posizionamento sulla curva dei rendimenti non sono più sufficienti a generare performance”, afferma Olivier de Larouzière, portfolio manager del fondo Natixis Souverains Euro. “La selezione dei Paesi è diventata il principale criterio da tenere in considerazione”.
Ancor prima dell’esplosione della crisi del debito sovrano nella zona Euro e dell’inasprimento delle differenze tra i vari stati membri dell’Unione Europea, il team di gestione di Natixis Souverains Euro ha adattato il suo processo di investimento creando nel 2008 un team dedicato esclusivamente alla selezione dei Paesi.
Questo approccio ha permesso al fondo di sovraperformare il proprio indice di riferimento con un rendimento del +14,33% a 3 anni e del +29,42% a 5 anni, contro un +10,41% e un +26,69% del benchmark3.
“In un contesto di mercato particolarmente turbolento, il fondo Natixis Souverains Euro ha dimostrato di poter offrire rendimenti interessanti sul lungo periodo”, sottolinea Antonio Bottillo, Amministratore Delegato per l’Italia di Natixis Global Asset Management. “Una nostra ricerca4 dimostra che 6 italiani su 10 ritengono che la volatilità aumenti la paura di subire perdite nel portafoglio e influenzi i propri livelli di investimento. Per coloro che mirano a costruire portafogli robusti capaci di affrontare mercati volatili, l’offerta di questo fondo risponde all’esigenza di ottenere rendimenti e di raggiungere i propri obiettivi di investimento”, conclude Bottillo.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie