Tempo di lettura: 2min
7/29/2024 | Redazione ADVISOR
Natixis Corporate & Investment Banking e BNL BNP Paribas hanno strutturato un finanziamento di 116 milioni di euro per supportare lo sviluppo degli impianti ad energia rinnovabile del gruppo Tozzi Green. Ad annunciarlo le società in un comunicato congiunto nel quale sottolineano di aver agito in qualità di Structuring Mandated Lead Arrangers, Underwriters e Hedging Banks nel finanziamento del portafoglio eolico. Natixis Corporate & Investment Banking ha agito anche come Sole Bookrunner, Green Loan Coordinator e Agent Bank, mentre BNL BNP Paribas ha agito anche come Account Bank.
Nel dettaglio il finanziamento da 116 milioni di euro ha riguardato un portafoglio eolico da 82 MW di proprietà di Tozzi Green, in cui il Gruppo Gardini detiene una partecipazione di minoranza. Il portafoglio è composto da due impianti localizzati a Murfi (Trapani) e Mazzarino (Caltanisetta) in Sicilia, che sono già in funzione ed hanno una capacità installata di 19 MW. Il terzo impianto, di cui è già iniziata la fase di costruzione da parte di Tozzi Green, è localizzato a San Severo (Foggia) in Puglia ed avrà per una capacità installata di 63 MW. Tutti gli impianti utilizzano la collaudata tecnologia dei generatori eolici sviluppata da Vestas, che funge anche da operatore O&M. Le attività di costruzione e O&M del BOP (balance of plants, ossia opere elettriche e civili) sono svolte da Tozzi Green.
Da segnalare infine il ruolo di advisor legale per Tozzi Green di L&B Partners. Mentre DLA Piper è stato advisor legale per le banche Natixis Corporate & Investment Banking e BNL BNP Paribas. Vector Renewables ha agito come Lenders' Technical Advisor, fornendo il supporto tecnico necessario per l’operazione.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie