Tempo di lettura: 1min
11/28/2012
Gli investitori in fondi stanno tornando sul mercato azionario, ma la continua fuga verso gli obbligazionari sminuisce il secondo mese consecutivo positivo delle entrate nell’equity. A rivelarlo è l’ultimo Morningstar asset flow report sui prodotti collocati in Europa. I fondi obbligazionari hanno, infatti, avuto ancora una volta la meglio, con sottoscrizioni nette pari a 22,05 miliardi di euro nel mese di ottobre.
In dettaglio, secondo il report mensile, i fondi obbligazionari più rischiosi sono stati i più richiesti nel comparto del reddito fisso nel mese di ottobre, con in testa gli high yield, i corporate e gli emerging markets bond. Tra le prime dieci società di gestione per raccolta, quasi tutte incentrano la loro strategia sui bond; Pimco, sottolinea il report, continua a essere il gruppo che più beneficia di questo boom di investimenti.
I fondi bilanciati invece hanno attirato complessivamente 2,76 miliardi di euro. I bilanciati prudenti in euro sono stati i più popolari, con una raccolta netta di 1,21 miliardi di euro il mese scorso. Seguono i flessibili in euro e sterline. I fondi bilanciati della categoria Morningstar emerging markets hanno visto flussi moderati per 86 milioni di euro e rimangono quelli che dall’inizio dell’anno stanno crescendo più velocemente con un tasso del 68%. Tra i gestori, infine, quelli che più hanno subito deflussi in ottobre sono stati BNP Paribas, Santander e Amundi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie