Tempo di lettura: 1min

Debito sovrano, i portafogli più esposti

3/11/2011 | redazione

Il 90% del debito sovrano della zona Euro è in mano agli investitori europei. Una quota marginale riguarda gli americani e gli asiatici.


Il 90% del debito sovrano della zona euro è in mano agli investitori istituzionali europei. A rivelarlo un report di Thomson Reuters che, sulla base dei dati dei portafogli pubblicati, indica i nomi dei principali investitori detentori di questo tipo di titoli.

In testa alla classifica degli istituzionali più esposti, secondo il report, è la francese CNP. La compagnia assicurativa è in testa alla classifica con quasi 63 miliardi di dollari di emissioni sovrane dell'Eurozona, di cui 5,5  miliardi sono carta spagnola, recentemente declassata.

Ma sul fronte spagnolo è BBVA Asset Management l'investitore più esposto con 8 miliardi di dollari di emissioni e meno di un miliardo di titoli di altri paesi della zona euro. Santander si ferma a un'esposizione pari a 5,8 miliardi di dollari in emissioni della Spagna.

E le italiane? Secondo il report Thomson Reuters, l'investitore istituzionale nostrano più esposto è Pioneer che ha in portafoglio 23,8 miliardi di dollari di titoli della zona euro.

Tra le case americane, che complessivamente insieme ai colleghi asiatici detengono una quota marginale del debito sovrano, la più esposta è Pimco, nel cui portafolgio risultano 5,5 miliardi di dollari in carta dell'eurozona e 38 milioni di emissioni spagnole.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?