Tempo di lettura: 1min

Fondi di mercato monetario, il risveglio dell'Europa

10/23/2012 | Redazione Advisor

I regolatori europei tentano di vietare ai manager di abbandonare gli investitori nel caso in cui i loro fondi comincino a soffrire qualche perdita


I regolatori europei hanno di fronte a sé un rebus, ed è quello del controverso piano di vietare ai manager di fondi di mercato monetariodi abbandonare gli investitori nel caso in cui i loro fondi comincino a soffrire qualche perdita.


Un approccio, quello dello "sponsor support", che si è già dimostrato cruciale alla stabilità dell'industria dei fondi di mercato monetario (4,1 trilioni di dollari), che a sua volta è una fonte vitale di raccolta fondi a breve termine per banche, governi e aziende.


L'agenzia Moody's ha calcolato almeno 62 fondi di mercato monetario (36 negli Stati Uniti, 26 in Europa) ad essere stati abbandonati dai loro sponsor durante la crisi finanziaria, ad un costo di almeno 12,1 miliardi di dollari. Pratiche di bailout già in auge ben prima della crisi, si legge sul Financial Times, secondo cui Moody's avrebbe raccolto 146 fondi "lasciati andare" dai propri sponsor, tra il 1980 e metà 2007.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?