Consulenti (ex-promotori), anche loro hanno un'anima
10/20/2012 | andrea.giacobino
I consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) hanno una funzione sociale importante. Che non si esplica soltanto nella gestione al meglio del risparmio dei propri clienti. Lo dimostra Banca Fideuram che ha avviato il collocamento del fondo Fonditalia Ethical Investment.
I pf hanno una funzione sociale importante. Che non si esplica soltanto nella gestione al meglio del risparmio dei propri clienti, ma anche nel proporre soluzioni di investimento che abbiano caratteristiche “etiche”. Lo dimostra Banca Fideuram. La banca controllata da Intesa Sanpaolo e guidata da Matteo Colafrancesco(nella foto) ha infatti iniziato il collocamento di Fonditalia Ethical Investment, una soluzione di investimento che coniuga obiettivi economici con tre caratteristiche di sostenibilità finanziaria e valore sociale.
Con una soglia minima di accesso di 5.000 euro e la possibilità di sottoscrivere anche un piano di accumulo (2.500 euro il versamento iniziale) il fondo ha un profilo di rischio contenuto con elementi di decorrelazione rispetto all'andamento dei mercati finanziari e un orizzonte temporale adeguato agli investitori che cercano soluzioni a lungo termine.
La prima caratteristica etica è che il fondo investe una parte del portafoglio in emissioni obbligazionarie di stati che si distinguono per una particolare attenzione ai temi sociali e ambientali, nonché di enti sovranazionali con finalità specifiche di sostegno alle economie in via di sviluppo (come Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale). La seconda caratteristica etica del prodotto Fideuram è di investire un'altra parte del portafoglio in quote/azioni di fondi specializzati nel finanziamento del mediocredito, in fondi di commercio equosolidale o strumenti simili che puntano allo sviluppo sostenibile.
Infine la terza caratteristica etica di Fonditalia Ethical Investment è che Banca Fideuram, tramite la promozione del fondo, sostiene la ricerca scientifica destinando una liberalità a favore dell'Associazione/Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, come percentuale delle commissioni. Insomma: in un unico fondo ben 3 caratteristiche etiche. Un bel modo targato Banca Fideuram per dimostrare che anche i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) “hanno un'anima”.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione