Tempo di lettura: 2min

Rhodes (M&G): ecco perché scelgo aziende di qualità

10/10/2012 | Roberto Abate

Il gestore del fondo M&G Global Dividend spiega l'asset allocation in seguito al nervosismo dei mercati nel secondo trimestre dell'anno


Il secondo trimestre 2012 è stato caratterizzato da nervosismo per le prospettive dei mercati azionari. I timori circa il rallentamento dell’economia cinese hanno innescato le preoccupazioni per la diminuzione nella domanda di materie prime ed energia, e molte compagnie operanti in questi settori hanno vissuto fasi di debolezza.  Di conseguenza, si sono evidenziate tendenze opposte al primo: i titoli di qualità hanno vissuto un periodo fortunato, mentre le attività sensibili al ciclo economico hanno subito un ribasso dopo i recenti rialzi. 

"In questo contesto, abbiamo deciso di incrementare le posizioni nei titoli di qualità o aggiungerne di nuove al fondo M&G Global Dividend: la scelta è verso quelle società che negli anni hanno registrato una crescita costante dei propri dividendi che ci si aspetta sarà mantenuta anche negli anni a venire" spiega Stuart Rhodes (nella foto), gestore del fondo, secondo cui  questi titoli presentano al momento valutazioni allettanti considerate le loro prospettive di crescita nel lungo periodo.

Ecco alcuni esempi di queste aziende: Link REIT, specializzato in spazi retail e parcheggi auto, è il principale fondo di investimento immobiliare di Hong Kong e il più grande in Asia; anche l’operatore logistico UPS, ha una solida posizione per generare elevati rendimenti e vanta una lunga storia di creazione di valore per gli azionisti. McDonald’s, con uno storico di 36 anni di aumenti consecutivi del dividendo dal primo stacco di cedola nel 1976, è una delle aziende dividend achiever degli Stati Uniti.

"Con l’intensificarsi – conclude Rhodes - della crisi dell’Eurozona e l’aumento di nervosismo sul mercato, il prezzo azionario di molte società della regione è ingiustificatamente crollato; ho sfruttato a vantaggio del fondo la debolezza dei prezzi di società ben gestite e con buone prospettive di crescita dei dividendi, acquisendo maggiori posizioni. Tra queste società, Sanofi, il produttore farmaceutico francese; Tod’s e Nestlé"

LEGGI LA SEZIONE DEDICATA AI COMMENTI DEI GURU DEI MERCATI

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?