Tempo di lettura: 2min

BlackRock rafforza la cabina di regia

8/20/2012 | andrea.giacobino

Un allargamento e un rafforzamento del top management per far crescere gli asset gestiti e invertire la rotta dei riscatti dei fondi attivi. Sono le decisioni prese dalla società guidata da Larry D. Fink.


Un allargamento e un rafforzamento del top management per far crescere gli asset gestiti e invertire la rotta dei riscatti dei fondi attivi. Sono le decisioni prese da BlackRock Inc., il più grande gestore mondiale, che ha arricchito il suo comitato esecutivo globale, guidato da Laurence (Larry) D. Fink di 8 componenti portando il totale dei suoi membri a 21.

 

Inoltre il gruppo di portfolio management guidato da Rich Kushel sarà sostituito da cinque nuove unità di investimento e Kushel diventerà vice chief operating officer lavorando sotto il presidente Robert Kapito e il chief operating officer Charles Hallac. “La nuova struttura di vertice - ha spiegato Fink in un memo interno a BlackRock - ci consentirà di navigare con più efficacia in un nuovo mondo dove i nostri clienti devono far fronte a sfide inattese: volatilità, bassi rendimenti e funding ridotto”.

 

Scendendo nel dettaglio delle 5 nuove unità di investimento quella denominata Alpha Strategies, guidata da Quintin Price, chief investment officer basato a Londra che sovrintende all'azionario fondamentale, includerà le gestioni attive nel fixed income e nell'equity. Amy Schioldager, che oggi sovrintende ai business dell'azionario indicizzato, sarà a capo delle strategie Beta che comprendono i prodotti passivi come gli Etf.

 

Le strategie multiasset saranno coordinate da Ken Kroner, quelle alternative da Matt Botein e quelle di trading e di liquidità da Richie Prager. Price Shioldager e Kroner entreranno nel comitato esecutivo globale, così come Rob Goldstein (capo di BlackRock Solutions e del segmento istituzionali), l'ex presidente della Banca Nazionale Svizzera Philipp Hildebrand e Barbara Novick. Invece di un unico gruppo globale clienti, BlackRock avrà due unità distinte: la prima, gestita da Goldstein, ruoterà attorno a BlackRock Solutions; la seconda guidata da Robert Fairbairn si occuperà del collocamento degli Etf targati iShares e dei fondi comuni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?