Tempo di lettura: 2min

BlackRock, la crescita passa dai mercati privati

7/15/2024 | Marcella Persola

Nel commentare i dati finanziari rilasciati il presidente Fink ha sottolineato che: "La crescita organica è stata trainata dai mercati privati, dal reddito fisso e dall'aumento dei flussi verso i nostri ETF, che hanno registrato il miglior inizio d'anno".


BlackRock punta forte sui mercati privati. Il colosso del gestito USA con l’acquisizione di Preqin ha segnato un passo nella trasformazione delle sue capacità nei mercati privati. Così evidenzia la nota del gruppo USA che annuncia i dati finanziari relativi al primo semestre dell’anno.

Nel primo semestre del 2024 i ricavi del colosso Usa sono cresciuti a 9,533 miliardi contro i 8,706 dello stesso periodo del 2023. Mentre l’utile netto è stato di 3,068 miliardi contro i 2,523 miliardi del 30 giugno 2023. Anche l’utile operativo segna un progresso essendo passato dai 3,053 miliardi del 30 giugno 2023 ai 3,493 miliardi del 30 giugno 2024.

Il patrimonio in gestione è salito a 10.675,72 miliardi dai 10.008,99 miliardi del 31 dicembre 2023 grazie ai flussi netti mensile pari a 138,75 miliardi del semestre e 599,42 miliardi (di market change).

I 139 miliardi di dollari di raccolta netta totale del primo semestre riflettono – secondo il colosso USA -la continua crescita della piattaforma ad ampio spettro, compreso l'inizio record dell'anno per gli ETF di BlackRock. 

Nel trimestre infatti si è assistito a 82 miliardi di dollari di afflussi netti totali trimestrali positivi in tutte le tipologie di prodotti. 

Per Larry Fink (nella foto) presidente e ceo dell’asset manager: "BlackRock ha generato quasi 140 miliardi di dollari di afflussi netti totali nella prima metà del 2024, di cui 82 miliardi di dollari di afflussi netti nel secondo trimestre, con una crescita organica del 3% delle commissioni di base. La crescita organica è stata trainata dai mercati privati, dal reddito fisso e dall'aumento dei flussi verso i nostri ETF, che hanno registrato il miglior inizio d'anno da record. Stiamo realizzando una crescita di scala, che si riflette in un aumento del 12% dell'utile operativo e di 160 punti base”

“BlackRock ha rapporti di lunga data con aziende e governi di tutto il mondo come investitore a lungo termine in azioni e debito pubblico. Queste relazioni differenziano BlackRock come partner di capitale nei mercati privati, favorendo un flusso di transazioni unico per i clienti. Abbiamo forti capacità di sourcing e stiamo trasformando la nostra piattaforma per i mercati privati per offrire ai nostri clienti ancora più vantaggi di scala e tecnologia” ha proseguito il presidente. 

“BlackRock sta definendo un approccio unico e integrato ai mercati privati, che comprende investimenti, flussi tecnologici e dati. Crediamo che questo approfondirà le nostre relazioni con i clienti e fornirà valore agli azionisti attraverso una crescita organica premium e diversificata dei ricavi” ha concluso Fink.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?