Il primo semestre, secondo Morningstar, è un paradiso di giocattoli difettosi: i fondi che puntavano tutto sulle energie alternative si rivelano fallimentari
A pagarne il prezzo sono loro, i presunti "intoccabili": i fondi che puntano tutto sulle risorse naturali (dal petrolio all'industria mineraria). Immancabile, quindi, il grappolo che mette insieme i "fondi perdenti" tra quelli che più hanno sofferto nella prima metà del 2012. Secondo i dati Morningstar, le questioni legate alle cadute stellari del prezzo del petrolio, e i ponti pericolanti sopra cui hanno camminato le altre commodities, di certo non aiutano il trend. Tutto, nei primi sei mesi dell'anno, ha portato ad annoverare tra i "grandi sconfitti" fondi che puntavano tutto sull'oro. Non solo: pollice verso anche per l'industria delle energie alternative ed ex-invitanti salvacondotti.
A marzo, per inciso, i prezzi del greggio sono stati contrastati sulla piattaforma dell'Ice. Il future sul Brent con scadenza al maggio del 2012 registrava un rialzo dello 0,096% tornando a 125,25 dollari al barile. Il quadro macroeconomico è invece ancora dominato da rari impulsi monetari e, a giudicare dai termini con cui Ben Bernanke, presidente della Federal Reserve, si è espresso a proposito di un altro round di quantitative easing, l'anno delle elezioni americane potrebbe rivelarsi persino meno "prosperoso" ed attrante sul fronte commodities. E l'Europa è un sentiero irto di spine che invoglia a cercare nuove alternative.
Questo, di fatto, lascia il dubbio se l'oro sarà in grado o meno di riguadagnare il suo "porto sicuro". Chi punta il faro dell'investimento sull'industria ciclica ed automobilistica dovrà attendere un'evoluzione fertile dell'Eurozona, accompagnata da miglioramenti sia in Cina che nell'economia globale.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione