Tempo di lettura: 2min

"Promotori, vi spiego come catturare la crescita cinese"

5/17/2012 | Massimo Morici

Il commento su AdvisorOnline di Raymond Ma, gestore del fondo FF China Consumer Fund di Fidelity Worldwide Investment


Per il 2012 il governo cinese mira a continuare ed anzi accelerare la messa in opera di un modello economico maggiormente indipendente dalle esportazioni e incentrato sui consumi interni. L'obiettivo è un'economia più efficiente e sostenibile, per raggiungere uno sviluppo di più alta qualità nel lungo periodo. “Per quest'anno ci attendiamo quindi che il mercato cinese continui a beneficiare dei trend positivi che caratterizzano l’economia del Paese”, spiega ad AdvisorOnline Raymond Ma (nella foto), gestore del fondo FF China Consumer Fund di Fidelity Worldwide Investment.


“Il ritorno degli investitori registrato da inizio anno – prosegue - si inserisce infatti nel contesto di un Paese impegnato con successo in politiche di supporto alla spesa per i consumi attraverso incentivi fiscali, rialzi dei salari minimi e politiche rivolte all’aumento del reddito disponibile alle famiglie. Proprio per sfruttare al meglio questi trend positivi Fidelity ha lanciato il FF China Consumer Fund, un prodotto unico nel panorama italiano che investe proprio nelle società meglio posizionate per beneficiare della crescita dei consumi in Cina, un trend decorrelato dall’export e al contempo una priorità assoluta che il governo cinese persegue con determinazione ed efficacia”.


Del resto è stata recentemente raggiunta la cifra di un miliardo di contratti di telefonia mobile in Cina. Inoltre, nel 2011 per la prima volta nella sua storia la popolazione urbana della Cina ha superato quella rurale; un trend quello dell’urbanizzazione che si lega all’acquisto di elettrodomestici. “Il fondo – conclude Ma - sfrutta proprio la bassa penetrazione di alcuni beni di consumo che hanno il potenziale per diffondersi e seleziona le società locali che sono meglio posizionate per beneficiare dell’espansione del loro mercato. Fra queste vi sono società assicurative, di internet, di software per di telefoni cellulari e di giochi online”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?