Tempo di lettura: 3min

Com'è la giornata tipica di un gestore UBS?

5/16/2012

L'intervista a Grant Bughman, client portfolio manager del fondo UBS US Growth, che ha ottenuto di recente il primo premio di Lipper come performance a 5 anni


Il recente riconoscimento da parte di Lipper (1° classificato a 5 anni) va a confermare la solidità del processo di investimento e la capacità di generare alpha del fondo UBS US Growth. Merito di una strategia di selezione dei titoli bottom-up e della grande attenzione alla gestione del rischio che contraddistinguono il processo di investimento e che possono aiutare ad attraversare fasi di mercato differenti, spiega Grant Bughman (nella foto), client portfolio manager.
 

Qual è il vostro outlook per il 2012? Cosa ne pensi del mercato del lavoro e della fiducia dei consumatori?
La situazione è certamente migliorata negli ultimissimi mesi, ma noi crediamo che a essere ricompensati saranno solo quegli investitori che utilizzano una strategia in grado di gestire gli alti e i bassi di quella che continuerà a essere una strada accidentata.


Considerando ciò, perché è il momento di aggiungere titoli growth al proprio portafoglio?
Nell’identificare le opportunità d’investimento, ci poniamo due domande: "questa società ha un buon modello di business?" e "il prezzo di questo titolo è buono?”. Usiamo questo schema per identificare le società di cui il mercato sottostima la capacità di generare flussi di cassa in futuro. In ottica di costruzione del portafoglio abbiamo notato che diversificare le fonti di crescita tra tipologie di titoli “Classic”, “Elite” e “Cyclic” growth ha aiutato a limitare la volatilità dei rendimenti. Oggi, gran parte dei titoli sottovalutati si trovano nell’universo dei titoli Elite. Si tratta di società con modelli di business dominanti che possono rimanere leader di mercato per anni. Sono anche titoli meno sensibili al ciclo economico, pertanto sono in grado di essere profittevoli in contesti economici differenti.


Pensa che cominceremo a vedere qualche effetto legato alle elezioni?
Le prossime elezioni sono fonte di incertezza dato che le decisioni del prossimo futuro impatteranno l’economia americana negli anni a venire. I toni a Washington sono abbastanza divisi, quindi una campagna troppo trafilata potrebbe far diminuire l’appetito per gli asset più rischiosi, come capitò l’estate scorsa nel periodo antecedente i negoziati sul tetto del debito.


Grant, quali sono i settori che lei predilige e perché?
Il nostro maggiore sovrappeso rimane il settore della tecnologia e dei beni di consumo secondari. Siamo ben posizionati per partecipare alla crescita dell’e-commerce, applicazioni per telefonini, cloud computing, oltre che ad altre tipologie di business che beneficeranno dell’aumento della ricchezza in Asia o America Latina. Inoltre, ci siamo posizionati su titoli che rappresentano modelli di business unici a valutazioni attraenti che sono ben posizionati domesticamente negli USA. Parecchi di questi titoli hanno sofferto nel periodo recente e ciò ci ha consentito di incrementarne la posizione e sovraperformare durante i primi mesi del 2012.


Com’è la giornata tipica del vostro team di investimento?
In realtà non esiste una giornata “tipica” nel nostro ufficio. Generalmente, lavoriamo in un open space che consente un dialogo continuo all’interno del team. In una settimana “normale” (non in una di quelle dei periodi di pubblicazione dei dati, quando il team è totalmente assorbito dai report delle società e dalle conference call), facciamo di solito un paio di riunioni al giorno con il top management delle società o esperti di settore. Inoltre, si fanno riunioni con tutto il team oppure coinvolgendo sottogruppi più ristretti allo scopo di discutere opportunità e rischi per le nostre società e condividere le rispettive conclusioni. In ogni caso, nonostante ogni giorno non è mai uguale all’altro, una costante è il nostro impegno continuo nel creare alpha per i nostri clienti. Ogni giorno monitoriamo attentamente la performance attribution del nostro portafoglio contro benchmark per verificare in tempo reale che le nostre posizioni si stiano muovendo come noi ci aspettiamo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?