Tempo di lettura: 1min

Etp, meno rischi con la "Due Diligence" di iShares

10/26/2011 | marco.gementi

iShares ha lanciato un'iniziativa a livello europeo per rispondere alle richieste di una maggiore trasparenza e di standard di servizio più elevati, da parte degli investitori e delle autorità di vigilanza.


Dopo le recenti proposte di BlackRock per riformare e promuovere il mercato Etf, iShares ha lanciato un'iniziativa a livello europeo per rispondere alle richieste di una maggiore trasparenza e di standard di servizio più elevati, da parte degli investitori e delle autorità di vigilanza.

 

La "Due Diligence" di iShares stabilisce un quadro di riferimento preciso e coerente, utile agli investitori professionali nel valutare e capire il rischio strutturale del prodotto, oltre a quello di mercato. Tale quadro consta di sei criteri chiave che devono essere analizzati prima di investire in qualsiasi Etp tra cui: struttura, fisclità, rendimento, negoziazione e valorizzazione, costo totale associato al prodotto e attività di prestito titoli.


iShares propone un nuovo sistema di classificazione per gli Etf basato su tre tipi di categorie: Etf, Etn/Etc ed Eti. In particolare si evidenzia la necessità di una chiara etichettatura che permette di distinguere gli etf a replica fisica da quelli a replica sintetica e che il termine Etc venga riservato ai prodotti su commodity con sottostanti fisici.

 

"Come ogni prodotto d'investimento, gli investitori devono essere sicuri che gli Etp che acquistano siano per loro idonei e diano loro esattamente l'esposizione a cui mirano. Il nostro quadro di Due Diligence, fondato intorno a sei criteri chiave, consente di implementare un processo metodico e coerente che è studiato per aiutare gli investitori a capire sia il rischio strutturale che quello di mercato, risultanti in un migliore risultato d'investimento" ha commentato Joe Linhares, responsabile per la regione EMEA di iShares. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?