Tempo di lettura: 2min
10/10/2022 | Marcella Persola
Con il "ring the bell" di oggi Fineco AM è il primo emittente italiano di ETF a sbarcare su Borsa Italiana. Con gli 11 ETF quotati oggi, il gruppo apre un nuovo capitolo, così come annunciato dal ceo Fabio Melisso.
"Il lancio di questi 11 Etf rappresenta un ulteriore, importante passo nel nostro percorso di creazione di valore: con questa nuova famiglia di prodotti mettiamo a disposizione dei consulenti Fineco strumenti efficienti e a costi in linea con il mercato, che favoriscono una gestione dei risparmi evoluta e personalizzata" ha sottolineato il ceo di FAM.
Nel dettaglio si tratta di 6 ETF azionari e 5 obbligazionari di questi 8 sono classificati articolo 8 secondo la direttiva SFDR. In particolare i sei comparti azionari coprono settori sia tradizionali, come materie prime, finanza e consumi sostenibili, sia legati all’innovazione, tra cui sicurezza informatica e tecnologia. Gli Etf obbligazionari coprono un’offerta corporate sostenibile e sono SRI.
Differentemente gli ETF azionari sono 3 quelli sostenibili. Melisso ha precisato nel corso della presentazione che si tratta di strumenti che non replicano semplicemente un indice esistente, ma che fanno riferimento a indici proprietari costruiti ad hoc, in collaborazione con MSCI, perché la volontà era che tali ETF rispondessero, nello stile Fineco, al tema della sostenibilità. In tal senso quindi ha spiegato Lorenzo Di Pietrantonio, chief investment officer di FAM "hanno una forte componente ESG leader, quindi che prevendono criteri di esclusioni più rigorosi e rigidi".
"Fineco Asset Management, come sempre spinta dal desiderio di creare valore e possibilità di scelta per clienti e consulenti, con questa nuova linea di business rende la propria offerta in linea coi grandi Gruppi globali per ampiezza del proprio catalogo e diversificazione di prodotto. Dopo avere introdotto i fondi a costruzione passiva nella consulenza finanziaria in Italia grazie ai Passive Underlyings, qualche mese fa, siamo ora orgogliosi di proseguire in maniera complementare il nostro percorso di innovazione tramite la quotazione di questi Etf su Borsa Italiana. I nuovi strumenti saranno accessibili a tutti i risparmiatori, non solo ai clienti Fineco” ha concluso Melisso.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie