Tempo di lettura: 2min

Commodity: è una vera bolla?

9/1/2011 | Marco Gementi

Secondo Russ Koesterich, Globale Chief Investment Strategist di iShares, mentre molte commodity cicliche sono state sotto pressione e probabilmente vi rimarranno, gli investitori dovrebbero...


Secondo Russ Koesterich, Global Chief Investment Strategist di iShares, mentre molte commodity cicliche sono state sotto pressione e probabilmente vi rimarranno, gli investitori dovrebbero prendere in considerazione il mantenimento di un’esposizione strategica alle materie prime intesa come asset class.

 

Anche se i prezzi delle singole commodity possono essere estremamente volatili, nel corso degli ultimi 25 anni la volatilità dell’ampio indice è stata in linea con quella dei mercati azionari sviluppati. Da sottolineare che, su un orizzonte temporale di medio periodo, le commodity si stanno diversificando contribuendo a migliorare il rischio/rendimento del portafoglio.

 

Quindi la bolla dei sostenitori della speculazione si sgonfia, data la complessità della valutazione in assenza di un dividendo o di un flusso di reddito.

 

Per il futuro andamento dei rendimenti da commodity bisognerà volgere lo sguardo al contesto macro. Storicamente nel lungo termine, materie prime e oro, in particolare, hanno beneficiato in un contesto caratterizzato da inflazione e dollaro debole.
Inoltre, i rendimenti dei prodotti più ciclici come i metalli industriali sono influenzati dalla crescita economica.

 

In conclusione, il principale fattore che determinerà la performance delle commodity sarà il livello dei tassi di interesse reali.
I prezzi delle materie prime traggono maggior vantaggio dai tassi reali bassi o negativi e non da livelli inflazionistici, poiché riducono il costo opportunità di detenere un bene che non produce reddito.
Infatti, con la contrazione dei tassi di interessi a lungo termine, nonostante la stabilizzazione del livello del'inflazione, si riscontra un impatto positivo sul prezzo delle commodity.

Nella misura in cui i tassi a lungo termine rimangono bassi o negativi, anche in un quadro economico di crescita lenta, l’asset class commodity in generale, e in particolare per l'oro, potrebbe beneficiarne"." 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?