Tempo di lettura: 4min

La svolta dell’integrazione

11/19/2020 | Redazione Advisor

Quando si introducono fattori ESG nel portafoglio, c’è un trade-off da considerare: tra il livello di esposizione detenuto e quanto si è disposti a deviare dal benchmark con cui ci si confronta.


Chi investe in ETF, solitamente ricerca soluzioni core che replicano il benchmark, magari è intenzionato a prendere esposizione su indici come MSCI World, MSCI USA o MSCI Europa, che il più delle volte costituiranno anche il punto di riferimento di tali investitori per la valutazione della performance e dei ritorni. Quando si introducono fattori ESG nel portafoglio, c’è un trade-off da considerare: tra il livello di esposizione detenuto e quanto si è disposti a deviare dal benchmark con cui ci si confronta. Per Invesco ci sono due modi principali per includere i fattori ESG in un portafoglio. Il primo abbastanza semplice che riguarda l’esclusione e il secondo è l’attribuzione di un punteggio. Nell’approccio basato sull’esclusione si “eliminano” i titoli di aziende impegnate in attività commerciali controverse o il cui comportamento non è conforme agli standard ESG. Ad esempio, si escluderanno i titoli di aziende produttrici di tabacco o di armi. La seconda modalità, che si potrebbe definire, di esclusione positiva si basa invece sull’attribuzione di un punteggio a ogni titolo inserito nell’indice sulla base di un’ampia gamma di fattori ESG. Successivamente si cerca di ottimizzare il portafoglio includendo le azioni che hanno ottenuto un punteggio ESG più elevato in relazione al loro settore o in relazione al loro mercato, oppure si selezionano solo le azioni con il miglior punteggio. 

Invesco adotta tale strategia di integrazione in molto sui ETF. Ad esempio, la gamma Invesco MSCI ESG Universal Select Screened Ucits ETF adotta un approccio combinato, in quanto in primo luogo vengono esclusi i titoli di tutte quelle aziende che non considerano in alcun modo i fattori ESG e poi in secondo luogo, si costruisce il portafoglio ponderando le azioni che restano dalla combinazione del punteggio ESG, con il fattore ESG momentum. La strategia stessa è stata progettata per fornire un’esposizione ESG efficace ed efficiente evitando deviazioni eccessive rispetto al benchmark che la maggior parte degli investitori utilizza, come affermato prima, come criterio per valutarne la performance.

 

 

LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI

 

 

Invesco ETF

 

Avvisi di rischio

Le strategie di investimento comportano diversi rischi. Si avvisa l’investitore in prodotti Invesco che il prezzo del suo investimento potrebbe essere soggetto a oscillazioni al rialzo o al ribasso. Di conseguenza, l’investitore potrebbe non recuperare il capitale inizialmente investito.

 

Informazioni sull’indice 

Il fondo e i titoli riportati nel presente documento non sono sponsorizzati, garantiti, commercializzati o promossi da MSCI, e MSCI declina ogni responsabilitá relativa a fondi, titoli o indici sui quali tali fondi e titoli sono basati. Il Prospetto contiene una descrizione piú dettagliata della relazione a responsabilitá limitata che MSCI ha rispetto a Invesco ed i relativi fondi.

 

Informazioni importanti

Documento riservato agli investitori professionali in Italia.

Si prega di non redistribuire.

Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate alla data del 20 novembre 2020, salvo ove diversamente specificato.

Le opinioni espresse da professionisti o da un centro di investimento di Invesco si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle espresse da altri professionisti o centri d'investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso.

Il presente documento contiene informazioni fornite unicamente a scopo illustrativo e si rivolge esclusivamente agli investitori professionali in Italia. Il materiale di marketing possono essere distribuiti in altre giurisdizioni nel rispetto delle normative di collocamento privato e dei regolamenti locali. Tutte le decisioni di investimento devono essere basate solo sui documenti di offerta legale più aggiornati. I documenti di offerta legale (documento contenente le informazioni chiave (KIID), prospetto, relazioni annuali e semestrali) sono disponibili gratuitamente sul nostro sito web etf.invesco.com e presso i soggetti collocatori. Il presente documento non costituisce un consiglio di'investimento. Le persone interessate ad acquisire quote del prodotto devono informarsi su (i) i requisiti legali nei paesi di nazionalità, residenza, residenza ordinaria  o domicilio; (ii) eventuali controlli sui cambi valutari e (iii) eventuali conseguenze fiscali rilevanti. La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull'opportunità di investire in un prodotto. L'elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it

Il presente documento è stato comunicato in Italia da Invesco Management S.A., President Building, 37A Avenue JF Kennedy, L-1855 Luxembourg, regolamentata dalla  Commission de Surveillance du Secteur Financier, Luxembourg.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?