Tempo di lettura: 4min
11/25/2020 | Redazione Advisor
Si possono mettere a paragone due indici ESG? Che senso potrebbe avere replicare un indice che già incorpora screening ESG? Perché ci sono diversi gradi di miglioramento che possono variare notevolmente da un indice a un altro. Confrontiamo due indici che possono sembrare uguali. Ossia Invesco S&P 500 ESG UCITS ETF che mira a replicare le performance dell'indice S&P 500 ESG, al netto delle commissioni. L'indice di riferimento è ponderato per la capitalizzazione di mercato e progettato per misurare la performance dei titoli che soddisfano i criteri di sostenibilità, mantenendo allo stesso tempo il peso complessivo dei settori industriali simile all'indice S&P 500 (l'indice originario). L'indice di riferimento è stato costruito escludendo i titoli che: 1) sono coinvolti in attività commerciali nel settore del tabacco, del carbone termico e delle armi controverse; 2) hanno un punteggio basso per quanto riguarda il Global Compact delle Nazioni Unite; oppure 3) hanno un punteggio ESG dell'indice S&P Dow Jones che si trova tra l'ultimo 25% di ciascun gruppo settoriale GICS.
Invesco S&P 500 ESG UCITS ETF è stato progettato per integrare i criteri ESG in uno dei benchmark più tradizionali e monitorati al mondo ed è adatto a chi vuole un miglior profilo ESG per l'esposizione alle azioni core statunitensi. Il metodo utilizzato da Invesco per replicare l'indice S&P 500 ESG ha il potenziale per offrire una notevole differenza di performance. Infatti, l’ETF detiene un paniere di titoli di alta qualità e si serve di swap per fornire la stessa performance dell'indice.
Nel processo di esposizione alle azioni statunitensi, questa struttura "fisica con strategia overlay basata su swap" consente all'ETF di acquisire dividendi lordi (con ritenuta d'acconto allo 0%), offrendo un vantaggio considerevole rispetto alle repliche di ETF, le quali sono soggette a una ritenuta d'acconto del 30% sui dividendi. L'obiettivo è di offrire performance costantemente precise rispetto all'indice, offrendo agli investitori valori di rischio/rendimento simili a quelli del più ampio indice, ma con un profilo ESG migliorato e il potenziale per prestazioni migliori.
LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI
Avvisi di rischio
Il valore degli investimenti e qualsiasi reddito da essi derivante possono oscillare. Ciò è dovuto in parte a fluttuazioni dei tassi di cambio. Gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo inizialmente investito.
Il fondo perfeziona operazioni che lo espongono al rischio di bancarotta e a ogni altro tipo di insolvenza della controparte in relazione a tali operazioni.
Il fondo sottoscrive contratti swap che offrono il rendimento dell’Indice di Riferimento. Tali contratti implicano una serie di rischi, compresa la possibilità di una correzione, o anche la liquidazione anticipata del contratto swap.
Informazioni sull’indice
Standard & Poor’s® ed S&P® sono marchi registrati di Standard & Poor’s Financial Services LLC (“S&P”) il cui utilizzo è concesso in licenza da Invesco. Gli ETF non sono appoggiati, avvallati, venduti né promossi da S&P o dalle sue società affiliate, che non formulano alcuna dichiarazione o condizione, né forniscono alcuna garanzia relativa all'opportunità di acquistare, vendere o detenere quote e/o azioni degli ETF.
Informazioni importanti
Documento riservato agli investitori professionali in Italia.
Si prega di non redistribuire.
Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate alla data del 16 novembre 2020, salvo ove diversamente specificato.
Le opinioni espresse da professionisti o da un centro di investimento di Invesco si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle espresse da altri professionisti o centri d'investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso.
Il presente documento contiene informazioni fornite unicamente a scopo illustrativo e si rivolge esclusivamente agli investitori professionali in Italia. Il materiale di marketing possono essere distribuiti in altre giurisdizioni nel rispetto delle normative di collocamento privato e dei regolamenti locali. Tutte le decisioni di investimento devono essere basate solo sui documenti di offerta legale più aggiornati. I documenti di offerta legale (documento contenente le informazioni chiave (KIID), prospetto, relazioni annuali e semestrali) sono disponibili gratuitamente sul nostro sito web etf.invesco.com e presso i soggetti collocatori. Il presente documento non costituisce un consiglio di'investimento. Le persone interessate ad acquisire quote del prodotto devono informarsi su (i) i requisiti legali nei paesi di nazionalità, residenza, residenza ordinaria o domicilio; (ii) eventuali controlli sui cambi valutari e (iii) eventuali conseguenze fiscali rilevanti. La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull'opportunità di investire in un prodotto. L'elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it.
Il presente documento è stato comunicato in Italia da Invesco Management S.A., President Building, 37A Avenue JF Kennedy, L-1855 Luxembourg, regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier, Luxembourg.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie