Tempo di lettura: 4min
11/25/2020 | Redazione Advisor
Fino a non molto tempo fa, era opinione diffusa che investire in modo responsabile o etico implicasse sacrificare le performance. Inizialmente, infatti i fondi che utilizzano selezione o screening negativo escludevano infatti ampi segmenti di mercato, il che poteva rendere le loro performance molto diverse da quelle dell’indice di riferimento, composto da un universo più ampio. Questo spiega in parte perché molti di questi primi fondi ESG abbiano fatto fatica a suscitare l’interesse degli investitori istituzionali, ad esempio i fondi pensione, e secondariamente anche del mercato retail.
Fortunatamente c’è stata una grossa evoluzione in tale mercato con lo sviluppo di una varietà di strategie con approcci, obiettivi e filosofie diverse che offrono agli investitori un’ampia scelta per integrare fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) all’interno dei loro portafogli. Si spazia dalle esclusioni alla piena integrazione di tali fattori nel processo di investimento.
Inoltre, parallelamente sono state condotte numerose ricerche nel tentativo di determinare un collegamento tra le credenziali ESG di una società e le sue performance finanziarie, e i risultati di queste ricerche evidenziano la tendenza delle aziende con forti credenziali ESG nel predisporre solidi processi di gestione del rischio, nonché migliori performance.
MSCI ha fatto un ulteriore passo avanti nella ricerca, analizzando la relazione tra i cambiamenti nel profilo ESG (“ESG momentum”) di determinate società e relativo impatto sulle loro performance e sul prezzo delle azioni. Prendendo l’indice MSCI World, le società nel quintile più alto in termini di punteggi di ESG momentum hanno sovraperformato quelle del quintile inferiore nel periodo compreso tra giugno 2009 e febbraio 2018.
Mano a mano che l’interesse verso gli investimenti responsabili continuerà a crescere, anche la qualità dei dati aziendali disponibili relativi ai fattori ESG continuerà a migliorare, permettendo di comprendere meglio come tale fattore viene incorporato nel prezzo delle azioni. Quello che sembra chiaro già da ora, è che integrare tali fattori non rappresenta più un ostacolo alla performance. Per questo investire in strumenti di valutazione e analisi ESG, vuol dire fare un investimento anche nelle performance. Invesco grazie allo strumento proprietario ESGintel, si è focalizzata particolarmente sulla creazione di valore sostenibile e sulla gestione del rischio.
Per la creazione di tale strumento di rating proprietario il team ESG di Invesco ha collaborato con il team SIP Technology (Technology, Strategy Innovation and Planning Team di Invesco) per la realizzazione di un tool che rappresenta un pilastro fondamentale verso l'integrazione ESG sistematica in tutte le strategie di investimento di Invesco. Invesco ESGintel, infatti, fornisce un’analisi completa di dati e relativi trend di oltre 8.000 aziende. Lo strumento adotta un approccio dinamico che combina diverse fonti di dati e nuovi input.
Invesco ritiene che sia importante monitorare l’intero percorso compiuto da un’azienda verso lo sviluppo e il miglioramento del suo modello di business in ottica ESG. Perché ciò faciliterà l'attenzione sulle questioni a più alto rischio, specifiche dell'azienda.
LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI
Avvisi di rischio
Le strategie di investimento comportano numerosi rischi. Gli investitori devono ricordare che il prezzo degli investimenti è soggetto a rialzi e ribassi. Di conseguenza potrebbero non vedersi rimborsare il capitale da loro investito.
Informazioni sull’indice
Il fondo e i titoli riportati nel presente documento non sono sponsorizzati, garantiti, commercializzati o promossi da MSCI, e MSCI declina ogni responsabilitá relativa a fondi, titoli o indici sui quali tali fondi e titoli sono basati.
Informazioni importanti
Documento riservato agli investitori professionali in Italia.
Si prega di non redistribuire.
Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate alla data del 16 novembre 2020, salvo ove diversamente specificato.
Le opinioni espresse da professionisti o da un centro di investimento di Invesco si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle espresse da altri professionisti o centri d'investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso.
Il presente documento contiene informazioni fornite unicamente a scopo illustrativo e si rivolge esclusivamente agli investitori professionali in Italia. Il materiale di marketing possono essere distribuiti in altre giurisdizioni nel rispetto delle normative di collocamento privato e dei regolamenti locali. Tutte le decisioni di investimento devono essere basate solo sui documenti di offerta legale più aggiornati. I documenti di offerta legale (documento contenente le informazioni chiave (KIID), prospetto, relazioni annuali e semestrali) sono disponibili gratuitamente sul nostro sito web etf.invesco.com e presso i soggetti collocatori. Il presente documento non costituisce un consiglio di'investimento. Le persone interessate ad acquisire quote del prodotto devono informarsi su (i) i requisiti legali nei paesi di nazionalità, residenza, residenza ordinaria o domicilio; (ii) eventuali controlli sui cambi valutari e (iii) eventuali conseguenze fiscali rilevanti. La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull'opportunità di investire in un prodotto. L'elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it.
Il presente documento è stato comunicato in Italia da Invesco Management S.A., President Building, 37A Avenue JF Kennedy, L-1855 Luxembourg, regolamentata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier, Luxembourg.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie