Tempo di lettura: 4min

I quattro approcci al mondo ESG

11/19/2020 | Redazione Advisor

Alcuni asset manager, come Invesco, considerano l’integrazione ESG un impegno fondamentale. Il gruppo, infatti, utilizza strategie ESG da oltre 30 anni.


L’investimento all’insegna dei fattori ESG è cresciuto considerevolmente nel corso degli ultimi anni, parallelamente alla domanda dei clienti che desiderano investire in strategie che incorporano tali fattori nel processo di investimento. Alcuni asset manager, come Invesco, considerano l’integrazione ESG un impegno fondamentale. Il gruppo, infatti, utilizza strategie ESG da oltre 30 anni, seguendo un approccio che è incentrato sull’investitore, visto che la società ha un orientamento client-focus. Invesco è un investitore responsabile dai quattro volti. Oltre ad avere una forte presenza sul campo, essendo tra i leader di Climate Action 100+, è il più grande investitore ad aver firmato la lettera aperta Covid-19 ICCR e segue una politica di voto ESG, che favorisce le proposte degli azionisti legate alla sostenibilità e alle pratiche di buona governance. Inoltre, ha la capacità di gestire soluzioni ESG su misura per i clienti attraverso portafogli e prodotti personalizzati. Tutto questo con l’obiettivo di sviluppare pratiche leader nel settore di investimento ESG, pienamente allineate con lo scopo di aiutare le persone a ottenere di più dalla loro vita. Ad oggi il 90% delle masse in gestione del gruppo integra fattori ESG secondo il livello minimo; gli approcci infatti possono variare dall’ integrazione ESG su base ampia, a strategie di esclusione o best in class oppure combinate. 

L’impegno del gruppo è tale che uno dei prodotti di Invesco, ossia Invesco Quantitative Strategies ESG Global Equity Multi-Factor Ucits ETF ha ottenuto la prestigiosa etichetta “Toward Sustainability” da parte di Febelfin. Il marchio Febelfin è una garanzia per gli investitori, in quanto attesta che il prodotto in questione rispetta i suoi criteri di qualità in termini di investimenti sostenibili e socialmente responsabili. Il marchio richiede un livello di trasparenza elevato, basato sulle raccomandazioni di un gruppo di esperti europei in materia di distribuzione di fondi sostenibili ai clienti retail.

Questa assegnazione prova quindi che il prodotto di Invesco è gestito con sostenibilità e non si espone a pratiche insostenibili, che possono intaccare la fiducia degli investitori, ma anzi li può rassicurare sul raggiungimento dei propri obiettivi ESG.

 

 

LEGGI ANCHE GLI ALTRI ARTICOLI

 

 

Invesco ETF

 

Avvisi di rischio

Il valore degli investimenti e qualsiasi reddito da essi derivante possono oscillare. Ciò è dovuto in parte a fluttuazioni dei tassi di cambio. Gli investitori potrebbero non ottenere l'intero importo inizialmente investito.

 

Informazioni sull’indice 

Il fondo e i titoli riportati nel presente documento non sono sponsorizzati, garantiti, commercializzati o promossi da MSCI, e MSCI declina ogni responsabilitá relativa a fondi, titoli o indici sui quali tali fondi e titoli sono basati.

 

Informazioni importanti

Documento riservato agli investitori professionali in Italia.

Si prega di non redistribuire.

Le informazioni riportate in questo documento sono aggiornate alla data del 20 novembre 2020, salvo ove diversamente specificato.

Le opinioni espresse da professionisti o da un centro di investimento di Invesco si basano sulle attuali condizioni di mercato, possono differire da quelle espresse da altri professionisti o centri d'investimento e sono soggette a modifiche senza preavviso.

Il presente documento contiene informazioni fornite unicamente a scopo illustrativo e si rivolge esclusivamente agli investitori professionali in Italia. Il materiale di marketing possono essere distribuiti in altre giurisdizioni nel rispetto delle normative di collocamento privato e dei regolamenti locali. Tutte le decisioni di investimento devono essere basate solo sui documenti di offerta legale più aggiornati. I documenti di offerta legale (documento contenente le informazioni chiave (KIID), prospetto, relazioni annuali e semestrali) sono disponibili gratuitamente sul nostro sito web etf.invesco.com e presso i soggetti collocatori. Il presente documento non costituisce un consiglio di'investimento. Le persone interessate ad acquisire quote del prodotto devono informarsi su (i) i requisiti legali nei paesi di nazionalità, residenza, residenza ordinaria  o domicilio; (ii) eventuali controlli sui cambi valutari e (iii) eventuali conseguenze fiscali rilevanti. La pubblicazione del supplemento al prospetto in Italia non sottintende un giudizio da parte della CONSOB sull'opportunità di investire in un prodotto. L'elenco dei prodotti quotati in Italia, i documenti dell’offerta e il supplemento di ciascun prodotto sono disponibili sui seguenti siti: (i) etf.invesco.com (dove sono inoltre disponibili la relazione annuale di bilancio certificata e i rendiconti semestrali non certificati); e (ii) sul sito Web della borsa valori italiana borsaitaliana.it

Il presente documento è stato comunicato in Italia da Invesco Management S.A., President Building, 37A Avenue JF Kennedy, L-1855 Luxembourg, regolamentata dalla  Commission de Surveillance du Secteur Financier, Luxembourg.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?