Tempo di lettura: 2min

Il WWF promuove le commodity "soft"

9/28/2012

La storica associazione ambientalista diventa "consulente" e lancia il progetto “2050 Criteria - Guida all’investimento sostenibile in agricoltura, foreste e pesca”.


Investire responsabilmente nelle materie prime agricole, forestali e marine, per scongiurare il rischio di ritrovarci, tra meno di 40 anni, a fronteggiare una situazione di insufficienza di commodities, a cominciare da quelle alimentari.
 

È questo l’obiettivo del progetto “2050 Criteria - Guida all’investimento sostenibile in agricoltura, foreste e pesca” (PDF allegato a questa notizia), lanciato il 25 settembre a Singapore dal WWF.

 

I destinatari del messaggio sono banche, investitori e analisti, incoraggiati a scegliere la sostenibilità in dieci settori, le cosiddette soft commodities: acquacoltura, carne, bioenergie, cotone, prodotti lattiero-caseari, olio di palma, soia, zucchero, legname e carta, pesca, altre.
 
La crescita della popolazione globale e quindi dei consumi, il cambiamento delle abitudini alimentari di molte popolazioni e il cambiamento climatico sono tra le cause principali della volatilità che si è verificata negli ultimi anni sui mercati delle commodities, delle tensioni sui prezzi, della scarsità crescente di risorse e delle difficoltà di approvvigionamento di materie prime.


Adottare criteri di responsabilità nell’investimento in materie prime consentirebbe alle istituzioni finanziarie di migliorare le loro prestazioni e la gestione del rischio, e nello stesso tempo di contribuire alla sostenibilità economica e ambientale di quelle attività.
 
La sicurezza alimentare, sottolinea la storica associazione ambientalista, e le sue conseguenze sociali, ambientali ed economiche, sono la sfida del 21 ° secolo.


2050 Criteria fornisce uno strumento e un punto di partenza per individuare gli attori e i progetti responsabili. Se la finanza, l’industria e la società civile si incontrano intorno a indicatori credibili potremo far sì che la Terra risponda alla domanda attuale dell'umanità senza compromettere le prospettive di sviluppo umano e il funzionamento dei mercati nei prossimi decenni".  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?