Tempo di lettura: 3min

Robeco in partnership con WWF Olanda

2/2/2022 | Redazione Advisor

L'accordo va a supportare uno studio dell’asset manager volto ad affrontare la perdita di biodiversità


Robeco sigla una partnership con il World Wide Fund for Nature Olanda (WWF-NL), che va a supportare uno studio dell’asset manager volto ad affrontare la perdita di biodiversità. Lo studio è intitolato "L'approccio di Robeco alla biodiversità: Verso l'integrazione di rischi, opportunità e impatti legati alla natura nei nostri investimenti". È stato redatto da specialisti di tutti i team di ricerca di Robeco che si occupano di engagement, clima e investimenti sostenibili e costituirà un modello per le future politiche in questo campo. Tuttavia, la sfida è così complessa che nessun investitore può procedere da solo, per questo Robeco è orgogliosa di annunciare la creazione di una nuova partnership con WWF Olanda a completamento delle collaborazioni esistenti come il Finance for Biodiversity Pledge.

 

Entrambe le organizzazioni stanno lavorando insieme per integrare la biodiversità nell’asset management. La partnership mira a sviluppare un framework e una politica di investimento sulla biodiversità per Robeco, a sviluppare congiuntamente strategie di investimento sulla biodiversità e ad impegnarsi con i clienti e altri stakeholder del settore finanziario per creare maggiore consapevolezza sulla questione e spingerli ad agire per integrare la biodiversità nelle proprie politiche.  La devastazione quotidiana di foreste, piante e animali dovuta all'attività umana è vista come una sfida grande quanto quella che il mondo deve affrontare con il cambiamento climatico. Gli investitori possono giocare un ruolo nell'affrontare questioni come la deforestazione e lo sfruttamento del territorio attraverso l'engagement e l'integrazione dei rischi (e delle opportunità) all’interno del processo decisionale.

 

"Il settore finanziario e il settore del risparmio gestito in cui operiamo hanno un ruolo cruciale da svolgere nell'aiutare a prevenire ulteriori perdite di biodiversità", spiega Peter van der Werf, senior manager engagement di Robeco. "Questo non è qualcosa che è semplicemente 'bello avere' nel contesto dell'investimento sostenibile: è nell'interesse a lungo termine dei nostri clienti e della nostra performance di investimento, combinato con il nostro dovere di fare del nostro meglio per sfruttare la nostra influenza per proteggere il pianeta. Robeco si occupa di biodiversità da un certo numero di anni, attraverso un programma di engagement dedicato sulla deforestazione legata alle materie prime, attraverso la nostra politica sull'olio di palma, e valutando la biodiversità come un fattore materiale nel nostro processo di integrazione ESG" aggiunge van der Werf. "Tuttavia, è chiaro che c'è molto di più da fare, sia in termini di ulteriore engagement, sia nell'incorporare questo fattore sistematicamente nelle nostre decisioni di investimento. Non si tratta più solo di evitare quelle aziende che sono responsabili della perdita di biodiversità attraverso le loro operazioni dannose per l'ambiente. Dobbiamo anche includere le aziende che si stanno sforzando di proteggere la biodiversità, dirigendo più capitale verso questo tipo di imprese sostenibili".

 

Lo studio delinea l'urgenza di preservare la biodiversità sul pianeta e la stabilità futura della vita aziendale. Il World Economic Forum stima che più della metà della produzione economica mondiale di 44 mila miliardi di dollari è moderatamente o altamente dipendente dalla natura in qualche modo, il che significa che se i sistemi naturali crollano, lo faranno anche i nostri sistemi economici e finanziari. Tale collaborazione è fondamentale per poter creare i dati e gli strumenti necessari per progredire. Robeco è tra i primi firmatari della Task Force for Nature-Related Disclosure (TNFD), fondata da WWF e altre realtà, che mira a costruire un framework che permetterà alle istituzioni finanziarie di incorporare i rischi e le opportunità legati alla natura nella pianificazione strategica, nella gestione del rischio e nelle decisioni di asset allocation. Robeco ha firmato il Finance for Biodiversity Pledge nel 2020, impegnandosi a proteggere e recuperare la biodiversità attraverso attività finanziarie e investimenti entro il 2024.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?