Tempo di lettura: 1min
9/3/2012
iShares ha lanciato in data odierna l’iShares Barclays Italy Treasury Bond ETF.
Il nuovo strumento soddisfa la richiesta di strumenti che consentano un’esposizione obbligazionaria focalizzata sulle emissioni governative italiane.
Il nuovo fondo di iShares investe direttamente in titoli fisici e offre un accesso diversificato alle obbligazioni governative italiane con una scadenza residua di almeno un anno e con un ammontare minimo di capitale in circolazione di 300 milioni di euro.
Il Total Expense Ratio (TER) del fondo è pari a 0,20%.
"Nell’ultimo anno, i flussi in attività obbligazionarie di iShares a livello europeo sono stati pari a 4,4 miliardi di dollari, testimonianza dell’apprezzamento e dell’utilizzo di ETF a reddito fisso anche in periodi di elevata volatilità. A ciò si affianca anche una tendenza verso un investimento obbligazionario sempre più mirato e volto a cogliere opportunità su specifici mercati e segmenti. In questo quadro si inserisce il lancio dell’iShares Barclays Italy Treasury Bond ETF, già listato al London Stock Exchange lo scorso maggio unitamente ad una serie di altri ETF obbligazionari governativi su singoli Paesi. In generale, la possibilità di prendere posizioni sul debito dei singoli Paesi della zona euro consente un’esposizione più allineata alle aspettative di rischio e rendimento dell’investitore. Infatti, gli ETF possono essere utilizzati per sovra o sotto pesare le obbligazioni in portafoglio in base al paese emittente, nonché per implementare efficientemente le scelte di allocazione strategiche” ha commentato Emanuele Bellingeri, responsabile di iShares per l’Italia.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie