Tempo di lettura: 1min
8/8/2012
Dopo un semestre all'insegna del reddito fisso, il mese di luglio vede la rinascita dell'equity.
A livello globale gli Exchange traded product hanno segnato la seconda miglior raccolta del 2012 dopo gennaio con afflussi pari a 22,6 miliardi di dollari, di cui ben 21 miliardi convogliati in prodotti azionari.
Secondo il report ETF Landscape – Industry Highlights, redatto dal BlackRock Investment Institute, grazie a tassi d’interesse ai minimi storici e alla possibilità di operazioni di monetary easing da parte della Bce gli investitori si sono orientati verso il rischio.
L’equity statunitense è stato il più ricercato, con circa 10 miliardi in entrata in luglio, mente i replicanti di indici azionari europei hanno attirato solo 2 miliardi.
Bene anche l’azionario emergente, con 3,6 miliardi raccolti. Secondo il report, il mercato cinese pesa per il 35% sugli afflussi di questa categoria da inizio anno.
I replicanti obbligazionari segnano afflussi positivi ma in decisa frenata rispetto al massimo storico toccato lo scorso maggio (10,9 miliardi). Nel mese in analisi, gli Etp a reddito fisso hanno infatti raccolto 2,4 miliardi mantenendo comunque il ruolo di asset class principale nel 2012 (35% degli afflussi totali).
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie