Tempo di lettura: 1min

Colpo di scena nel mercato degli Etp

8/8/2012

Dopo un semestre all'insegna del reddito fisso, il mondo degli Etf vede, nel mese di luglio, la rinascita...


Dopo un semestre all'insegna del reddito fisso, il mese di luglio vede la rinascita dell'equity.

 

A livello globale gli Exchange traded product hanno segnato la seconda miglior raccolta del 2012 dopo gennaio con afflussi pari a 22,6 miliardi di dollari, di cui ben 21 miliardi convogliati in prodotti azionari. 
 

Secondo il report ETF Landscape – Industry Highlights, redatto dal BlackRock Investment Institute, grazie a tassi d’interesse ai minimi storici e alla possibilità di operazioni di monetary easing da parte della Bce gli investitori si sono orientati verso il rischio.

L’equity statunitense è stato il più ricercato, con circa 10 miliardi in entrata in luglio, mente i replicanti di indici azionari europei hanno attirato solo 2 miliardi.

Bene anche l’azionario emergente, con 3,6 miliardi raccolti. Secondo il report, il mercato cinese pesa per il 35% sugli afflussi di questa categoria da inizio anno.
 


I replicanti obbligazionari segnano afflussi positivi ma in decisa frenata rispetto al massimo storico toccato lo scorso maggio (10,9 miliardi). Nel mese in analisi, gli Etp a reddito fisso hanno infatti raccolto 2,4 miliardi mantenendo comunque il ruolo di asset class principale nel 2012 (35% degli afflussi totali).


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?