Tempo di lettura: 3min

Etf, le materie prime non mollano

7/20/2012

i dati del Global Etp Quarterly report di Etf Securities segnalano una contrazione del mercato degli etp legati alle materie prime ma nel futuro...


Secondo trimestre del 2012 in calo per il mercato degli Etp legati alle materie prime.

 

La contrazione, secondo il Global Etp Quarterly report di Etf Securities, è stata del 7% rispetto ai primi tre mesi dell’anno, segnando così a fine giugno quota 175 miliardi di dollari.

 

Nonostante condizioni economiche deteriorate e nuovi segnali di rallentamento della crescita globale, gli Etc e gli Etf sulle materie prime energetiche e sui metalli preziosi hanno registrato considerevoli afflussi netti durante il secondo trimestre del 2012.

In particolare, secondo gli analisti di Etf Securities, gli investitori si sono avvantaggiati dei recenti movimenti di prezzo del petrolio e del gas naturale.
 

In particolare, la domanda è stata alquanto robusta per i prodotti che replicano le singole materie prime su oro, argento e petrolio. I flussi positivi sui replicanti di queste tre materie prime si contrappongono ai deflussi degli Etp che offrono, invece, un esposizione ampiamente diversificata sulle commodity. In generale i disinvestimenti netti da tutti gli Etp che replicano indici ampi di materie prime hanno raggiunto un ammontare di 1,1 miliardi di dollari.


I metalli preziosi continuano a piacere
Gli Etp che hanno come sottostante i metalli preziosi hanno attirato flussi netti pari a 702 milioni di dollari durante il secondo trimestre, conseguenza del fatto che gli investitori stiano continuando a cercare coperture contro i disordini finanziari, economici e politici che continuano ad affliggere lo scenario globale.  I replicanti auriferi hanno registrato gli investimenti più ingenti del comparto, con masse pari a 570 milioni di dollari, seguiti da quelli su argento che hanno visto altri 269 milioni.

 
Opportunità nell'oro nero

Gli Etp che forniscono esposizione al gas naturale hanno registrato 205 milioni di dollari di investimenti durante il secondo trimestre. Un più alto consumo di elettricità negli Stati Uniti, guidato da un clima più caldo rispetto a quanto previsto, è stato parzialmente responsabile dell’aumento di domanda per questa materia prima.
 
I replicanti petroliferi, nel frattempo, hanno avuto un trimestre incerto. Inizialmente, gli investitori globali avevano tagliato la loro esposizione di 73 milioni di dollari tra aprile e maggio, come conseguenza dei segnali di rallentamento della crescita globale, delle preoccupazioni lievemente ridotte di un’imminente attività militare in Medio Oriente e della produzione aumentata in Arabia Saudita durante il trimestre. La forte e improvvisa correzione del prezzo (al ribasso) potrebbe essere la spiegazione dell’inversione recente dei deflussi. In giugno, infatti, questi prodotti hanno attirato 515 milioni di dollari di investimenti.

 


L'influenza della crisi
Il deterioramento delle condizioni economiche e finanziarie in Europa, insieme ai segnali di rallentamento della crescita di Stati Uniti e Cina, hanno colpito ampiamente i mercati delle materie prime ed in particolare quelle più cicliche durante il secondo trimestre. Gli Etp che replicano i metalli industriali come ad esempio il rame, che hanno attirato forti investimenti nei primi quattro mesi dell’anno, hanno visto flussi netti negativi in maggio e giugno. I replicanti di indici diversificati di materie prime come ad esempio quelli che hanno come sottostante DJ-UBS e GSCI Commodity Index, hanno avuto una riduzione netta del loro patrimonio in gestione pari a 1,1 miliardi di dollari .

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?