Tempo di lettura: 2min

Etf, primi sei mesi a gonfie vele

7/5/2012

Secondo il report di BlackRock Investment Institute il mercato degli Etp ha registrao afflussi record pari a 105 miliardi di dollari.


Con il superamento dei primi sei mesi dell'anno è tempo di tirare le somme del mercato degli Etp.


Secondo il report  "ETF Landscape - Industry Highlights" sull'andamento del mercato degli ETP nel primo semestre del 2012 redatto dal BlackRock Investment Institute si sono registrati afflussi record pari a 105 miliardi di dollari (+16% rispetto ai 90,6 miliardi di dollari del primo semestre del 2011) e un patrimonio gestito a 1.680 miliardi di dollari.

 

Stante la volatilità dei mercati globali, gli investitori stanno utilizzando gli ETP per avere fonti diversificate di rendimento: gli  Etp a reddito fisso hanno raccolto afflussi netti pari a 42,0 miliardi di dollari (pari al 41% del totale afflussi), di cui 15,5 miliardi di dollari nel segmento investment grade.

 

Gli Etp che investono in azioni ad alto dividendo e azioni privilegiate, unitamente a quelli immobiliari, hanno raccolto 17.9 miliardi di dollari da inizio anno.

Nei primi sei mesi dell'anno la raccolta netta degli ETP sui mercati azionari sviluppati è stata pari a 40,5 miliardi di dollari, mentre i fondi comuni che investono nei medesimi mercati hanno registrato deflussi per 66 miliardi di dollari.

 

Bene le commodities che segnano in soli sei mesi 5,4 miliardi contro i 2,7 miliardi dei primi sei mesi del 2011. Con questo andamento il settore può benissimo superare gli 8,9 miliardi dell'interno 2011.

 

 

Dodd Kittsley, global head degli ricerca sugli Etp di BlackRock, ha così commentato:"L'industria degli ETP continua a raccogliere nuovi capitali da parte degli investitori di tutto il mondo, attratti dall'accesso efficiente ai vari segmenti di mercato che questi strumenti offrono. L'interesse per l'esposizione al reddito fisso è stato un tema chiave dell'ultimo anno e non mostra segni di cedimento, testimonianza del consenso raggiunto in merito all'investimento indicizzato in questa asset class. Durante i periodi di incertezza economica e di aumento della volatilità dei mercati, l'efficienza precisione e flessibilità degli ETP tende a diffondersi tra gli investitori". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?